Grave lutto per la cultura algherese: è scomparsa Franca Valsecchi

-
Grande tristezza desta, anche nel mondo ambientalista sardo, la scomparsa della Prof.ssa Franca Valsecchi. Laureata in Scienze Biologiche presso l´Università di Sassari e in Scienze Naturali presso l´Università di Perugia; già docente ordinaria di botanica presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Sassari. 

La ricordano le associazioni ambientaliste del WWF e della Lipu che aggiungono: "E´ stata direttrice dell´Istituto di Botanica dell´Ateneo di Sassari, presidente della Società sarda di Scienze Naturali e direttrice dello stesso Bollettino. Grande rilevo hanno avuto le sue ricerche sullo studio della flora e della vegetazione della Sardegna. In particolare si ricorda l’individuazione di un raro endemismo di ginestra della Nurra (Genista acanthoclada DC. subsp. sardoa Bég. et Landi Valsecchi), che appunto porta il suo nome.  

A lei si devono importanti studi e la classificazione di specie vegetali e l’individuazione, oltre alla Genista sardoa, di rari endemismi presenti nel Parco regionale di Porto Conte. Oggi, l’escursionista attento che percorre i sentieri per Casalunga verso il belvedere dell'isola Piana, nel Parco regionale di Porto Conte, trova delle piccole postazioni con le foto degli endemismi che riportano il nome latino e il nome dello scopritore, molte di esse hanno la dicitura Valsecchi. 

La botanica Franca Valsecchi è stata, negli anni Settanta del secolo scorso, tra le prime a proporre la salvaguardia della biodiversità e fu grande sostenitrice dell'istituzione del Parco di Porto Conte, sin dal 1974. E’ sempre stata vicina al mondo ambientalista sardo sostenendo, con grande autorevolezza, le battaglie per la difesa dell’ambiente. L’ultima pubblicazione della botanica Franca Valsecchi, Piante spontanee dei litorali rocciosi e sabbiosi, edizioni del Sole, risale al 2014."