Alghero: il Comune rimuove la polvere dalle pratiche di condono edilizio

Sono oltre mille i procedimenti di condono edilizio depositati da tanti anni negli uffici di Sant’Anna. Velocizzare le pratiche, portarle a definizione, consentire ai cittadini di ottenere risposte, introitare le somme ancora in sospeso. È questo l’obbiettivo del progetto di smaltimento delle pratiche di condono edilizio sostenuto dal Sindaco Mario Conoci che prevede l’attribuzione di due incarichi professionali – il cui avviso di indagine esplorativa è stato pubblicato ieri nella sezione servizi al cittadino/bandi avvisi graduatorie del sito istituzionale del Comune di Alghero - per la definizione di una prima parte del consistente numero di istanze giacenti, circa 500. Due distinti avvisi, per 250 pratiche di condono edilizio ciascuno, relativamente alla L. 724/94 e alla legge 47/85. Le pratiche risultano ancora depositate presso gli archivi dell’ufficio edilizia privata del Comune di Alghero e per le quali l’iter istruttorio non è ancora concluso. L’Amministrazione Comunale intende favorirne la definizione nel corso dell’anno 2020 per facilitare le esigenze reali dei cittadini che necessitano delle chiusure delle procedure sia per compravendite degli immobili che per atti di natura urbanistica. 

“Si tratta di un considerevole numero di pratiche che da anni intasano gli uffici – spiega l’Assessore all’Edilizia Privata Emiliano Piras – e che sono in possesso di tutti i requisiti di legge per essere definite. Abbiamo deciso quindi di dare la possibilità ai proponenti di portare a definizione le domande presentate a suo tempo nell’alveo delle due leggi di riferimento e di alleggerire nel contempo il lavoro degli uffici”. Il progetto di recupero viene infatti autofinanziato dagli introiti delle somme relative alle autorizzazioni rilasciate, con una previsione di surplus di incasso che si renderà disponibile nelle risorse dell’ente. Il progetto si articolerà in due fasi: la prima, dedicata all’individuazione degli immobili oggetto di istanza ed attuali proprietari, alla verifica esistenza vincoli e valutazione sulla eventuale conseguente necessità di acquisizione pareri e all’esame della documentazione presente nel fascicolo, alla verifica della conformità tra quanto dichiarato e lo stato di fatto. La seconda fase riguarderà la ricezione di eventuali integrazioni, la relativa verifica e l’emissione del parere conclusivo sull’istruttoria. 

L’Assessorato all’Edilizia Privata, a tal proposito invita tutti i cittadini che siano intestatari di pratiche relative ai suddetti condoni edilizi o che ne abbiamo acquisito la titolarità giuridica, ad inoltrare al Comune un’apposita richiesta di definizione in carta semplice secondo lo schema reperibile presso gli uffici tecnici o dai prossimi giorni nel sito istituzionale del Comune di Alghero alla sezione Servizi al Cittadino/modulistica.