Cronaca

Stampa Diminuisci carattere Aumenta carattere

Alghero: la famiglia di Fido - Fuori di Zampa per "la famiglia allargata"

L'associazione di volontariato animalista Fuori di Zampa e l'associazione cinofila ComuniCanem insieme all'Alguer Family Festival 2019. Quattro Zampe in Famiglia è il titolo dell'evento che animerà Piazza Lo Quarter a partire dalle 17 di sabato 12 ottobre. I tempi, anche se lentamente, stanno cambiando e sempre di più l'animale domestico viene vissuto come componente del nucleo familiare. Una svolta culturale che ha ancora tanta strada da fare considerando che purtroppo il fenomeno degli abbandoni, anche durante l'estate in corso, ha registrato numeri catastrofici.

L'attività dell'Associazione Fuori di Zampa, all'interno della kermesse dedicata alle famiglie, punterà soprattutto sulla sensibilizzazione rivolta in particolare ai più piccoli, con un laboratorio creativo sul tema del rispetto degli animali e una sfilata che vedrà protagonisti i nostri amici a 4 zampe. Le iscrizioni sono già aperte: chiunque fosse interessato può mandare una mail a fuoridizampa@gmail.com o formalizzare la propria adesione direttamente sul posto, sabato pomeriggio. I vincitori saranno decisi da una giuria composta da bambini, chiamati a valutare i partecipanti in base alla simpatia. In contemporanea l'educatore cinofilo Pierpaola Pisanu, presidente dell'associazione culturale sportivo dilettantistica ComuniCanem, si metterà a disposizione delle famiglie per consulenze gratuite sull'educazione del cane, su come scegliere e/o inserire un animale in casa ecc.

In particolare bambini e genitori saranno coinvolti in un'attività che mira a diffondere pratiche corrette nell'approccio al cane, con il duplice scopo di rispettare il benessere dell'animale ma anche prevenire eventuali incidenti, provocati da errori commessi inconsapevolmente. Sono invitate a partecipare famiglie con il proprio cane, ma è un'esperienza consigliata anche e soprattutto a chi sta pensando di allargare la famiglia accogliendo un nuovo amico in casa.


Foto: -

ULTIME NOTIZIE

case e terreni