“Cerchiamo di dare risposte concrete al disagio strutturale che,
specie nelle grandi città, interessa gli alloggi di edilizia
residenziale pubblica non solo in termini di disponibilità numerica,
quanto in termini di condizioni delle infrastrutture. La volontà di
questa Giunta di mettere a disposizione 17 milioni totali (di cui 3 da
fondi ministeriali e 14 di risorse Area) punta proprio a dare una
risposta in questo senso. Si tratta infatti di risorse destinate alla
manutenzione straordinaria degli alloggi in diversi Comuni della
Sardegna”.
Così l’Assessore dei Lavori Pubblici Roberto Frongia in
merito alle due delibere approvate dalla Giunta Solinas.
La prima stabilisce il riparto delle risorse (circa 3 milioni)
relative al programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e
degli alloggi Erp di proprietà dei Comuni e di Area, che potranno
quindi prevedere interventi di recupero e manutenzione degli stabili.
Con la seconda delibera invece la Giunta ha approvato il piano di Area
per il reinvestimento dei proventi derivanti dai canoni di locazione e
vendita (circa 14 milioni), passo necessario per consentire
all’agenzia regionale per l’edilizia abitativa di avviare il programma
degli interventi di manutenzione negli immobili e alloggi di
proprietà.
“L’aumento delle famiglie in condizione di povertà, che sono
normalmente coloro che vivono in una situazione di emergenza
abitativa, deve spingerci a dare risposte concrete e studiare
politiche di sviluppo che siano di sostegno ai quartieri periferici e
alle condizioni di forte disagio economico. L’approvazione di
programmi di intervento che consentano la manutenzione di edifici
ormai datati va incontro alle esigenze di una fetta di popolazione che
ha bisogno di sostegno da parte delle Istituzioni”, ha concluso
Frongia.
Nello specifico delle risorse ministeriali destinate ai Comuni e ad
Area, a fronte della popolazione residente in ciascun Comune, del
fabbisogno e del numero di famiglie in affitto, l’Assessorato dei
Lavori Pubblici ha proposto alla Giunta i criteri e la ripartizione
delle risorse, poi approvati.
Figurano tra i 19 beneficiari i Comuni
di Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano, Alghero, Olbia, Iglesias,
Quartu e Tempio, oltre a Carbonia, Macomer, Monserrato, Ozieri, Porto
Torres, Arbus (Area CA), Sant’Antioco (Area CI), Fonni (Area NU),
Flussio (Area OR), Calangianus (Area SS).
In merio alla gestione di Area l’Assessore rende noto come sia già
stato predisposto un report sull’attività dell’Ente, ritenuto
strategico e centrale dell’attività dell’Assessorato per i prossimi
cinque anni.