Le "Impronte" di Sennori: un progetto di prevenzione contro il cancro

-
Quelle orme bianche resteranno per sempre al civico 10 di via Italia, a Sennori. Una vera e propria bandiera della lotta al cancro che l'assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Elena Cornalis intende rendere indelebile per mantenere alta l'attenzione della comunità sull'importanza della prevenzione in campo oncologico. 

Il passaggio del progetto Impronte nel comune della Romangia, lo scorso 20 settembre, ha lasciato il segno. Grande partecipazione ed entusiasmo per la serata ospitata all'interno della Casa d'Artista di Ica Spanu e Antonio Salis. Hanno sfilato a piedi nudi modelle d'eccezione. Tutte donne che testimoniano che dal cancro si può guarire, grazie alla ricerca e alla prevenzione. Storie di vita e di rinascita che sono racchiuse nel libro Impronte, pensato e curato dalla giornalista Roberta Gallo, come parte integrante del più ampio progetto. 

Edito da Carlo Delfino, questo volume che si legge al contrario (da destra verso sinistra), è stato presentato, durante la prima parte dell'evento, dalla stessa autrice che ha dialogato con l'assessore Cornalis, il sindaco e assessore ai Servizi Sociali Nicola Sassu, Marilena Simile, ricercatrice presso l'Istituto di Patologia Generale e Molecolare dell’Università degli Studi di Sassari, Ottavio Sanna, dirigente Acli e la stilista Antonella Fini. Quest'ultima è l'ideatrice del progetto Impronte, nato con l'ambizioso obiettivo di raccogliere fondi da destinare all'acquisto di un microscopio con analizzatore di immagini, in grado di scoprire la lesione prima che diventi neoplastica. 

La stilista ha firmato gli splendidi abiti che hanno indossato le modelle, protagoniste del momento più suggestivo della serata: la sfilata della collezione Impronte in un'atmosfera ricca di forti emozioni, lungo via Italia. Altre donne hanno fatto sentire la loro voce e dato il loro contributo al successo dell'iniziativa: ha aperto e chiuso la serata il Coro Femminile Sa'oghe de sos Feminos Sennaresos. 

«Ringrazio Sennori per la strepitosa accoglienza, in particolare l'assessore Elena Cornalis che ha sposato il nostro progetto con tanto entusiasmo», ha commentato Antonella Fini. Inoltre le due promotrici Gallo e Fini hanno ricordato tutta la squadra che lavora dietro le quinte: «Non si vedono, eppure sono presenti a ogni tappa del percorso e il loro lavoro è determinante per la riuscita di ogni evento: grazie alla makeup artist Katiuscia Scaffidi Fonti, all'hairstylist Cinzia Mentasti con il suo staff e al fotografo Cristian Simula». 

Dopo Sennori il progetto Impronte farà tappa a Siligo il 20 ottobre.