Una iniziativa organizzata dall’International Post Corporation (IPC,
società cooperativa di servizi tecnologici innovativi cui fanno capo
25 operatori postali, che operano in tutto il mondo, fra cui Poste
Italiane) per far conoscere e sottolineare il contributo
dell’industria postale alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla
lotta globale contro i cambiamenti climatici.
Le emissioni legate ai trasporti, compresi quelli di corrispondenza e
pacchi, rappresentano circa il 20% delle emissioni globali: per questo
le aziende postali associate a IPC hanno lanciato dieci anni fa il
programma EMMS (Environmental Measurement and Monitoring System) per
la misurazione e la riduzione delle emissioni inquinanti.
I notevoli risultati raggiunti da questo programma (-30% di emissioni
dal 2008 al 2017), certificati da PricewaterhouseCoopers Belgio, sono
stati sottolineati dal segretario esecutivo per i cambiamenti
climatici delle Nazioni Unite, Patricia Espinosa, che ha ricordato
come il settore postale abbia assunto un ruolo di leadership adottando
una strategia comune per la riduzione delle emissioni; Espinosa ha
aggiunto che “oltre ad avere raggiunto in anticipo gli obiettivi
prefissati, le aziende postali hanno compiuto un ulteriore passo in
avanti allineando i loro obiettivi futuri con quelli per lo Sviluppo
Sostenibile indicati dalle Nazioni Unite. Siamo convinti che questa
sia la strada giusta e invitiamo altri settori industriali a seguire
questo esempio.”
Durante la giornata, sul sito www.ipc.be/GreenPostalDay e sui
principali social network (hashtag #GreenPostalDay) saranno
evidenziate le best practice e le iniziative “green” delle singole
aziende postali. Poste Italiane, in particolare, che di recente è
stata inserita nei prestigiosi indici Dow Jones Sustainability World e
Europe, ha presentato alcuni dei suoi progetti per la sostenibilità
ambientale: dall’introduzione di un avanzato sistema di monitoraggio
dei consumi energetici nei propri edifici alla introduzione estensiva
di sorgenti luminose a LED, dal programma “PostePedala” per
l’incentivazione all’uso della bicicletta nella mobilità urbana, alle
diverse azioni di sensibilizzazione promosse dalla struttura di
Mobility Management.