Alghero: mercoledì concerto in Cattedrale

-
Ormai alla sua terza edizione, il Festival 2019 dell'associazione Vetera et Nova prende il titolo dal suo motto ed esprime la sua vocazione alla valorizzazione delle radici storiche e culturali della città: soltanto chi ricorda un passato ricco e articolato da rivendicare con orgoglio, può sentirsi coinvolto nella costruzione di un futuro che superi il presente in qualità e vivibilità. 

Il Festival si aprirà mercoledì 18 settembre alle ore 21.00, presso la Cattedrale di Santa Maria Immacolata si terrà il concerto : ca cappella musicale della cattedrale di Alghero. Il gruppo maschile della Schola Cantorum 'Pietro Allori', diretto dal M. Alessio Manca, riporterà alle atmosfere liturgiche del tempo pasquale nel XV-XVII secolo, quando il canto liturgico durante le messe solenni dell'anno presiedute dal Vescovo, era affidato alla Cappella Musicale stabilmente costituita nella Cattedrale. 

Venerdì 20 settembre, 27 settembre e 4 ottobre sempre alle ore 18.00 presso la Sala Mosaico del Museo Archeologico si terranno tre incontri durante i quali il Prof. Antonio Budruni ci racconterà la storia della popolazione di Alghero a partire dalla fondazione fino al secolo scorso.