Alghero supera l'esame di Ferragosto

-
La Riviera del Corallo dopo aver superato brillantemente la prova della kermesse di Ferragosto traccia un primo bilancio. Se ne fa carico il sindaco Mario Conoci anche a nome della giunta comunale che evidenzia il gran lavoro delle forze dell’ordine che hanno consentito lo svolgimento della serata in sicurezza, senza incidenti di rilievo. Polizia Locale, Barraccelli, volontari, protezione civile, in coordinamento con le forze dell'ordine in città hanno operato con interventi di prevenzione a tutela della sicurezza. Ma anche per le operazioni di pulizia dopo la festa. D'obbligo il ringraziamento i “per il lavoro svolto con grande professionalità in un contesto operativo non ordinario nel quale hanno lavorato con ottimi risultati”.

Dalle prime ore del giorno dopo Ferragosto sono entrate in funzione le operazioni di pulizia, che per l’occasione, e per tutto il fine settimana, con un incremento di uomini, mezzi e con orari più specifici. Una settimana di super lavoro per l'appaltatore del servizio di igiene urbana della città. Le operazioni di spazzamento hanno avuto inizio alle 05,00 e già dalle 11,00 circa, l’area del porto e il Lungomare Barcellona, i siti maggiormente interessati dalla presenza di una folla incredibile, si presentavano già interamente ripuliti. Anche il lungomare Barcellona ha retto all’urto, grazie anche al raddoppio dei cestini portarifiuti e dalla frequenza di svuotamento. Lavoro extra anche nelle spiagge dove erano più evidenti i segni della notte ferragostana :grandi quantità di bottiglie, carta, plastica, segno negativo della mancanza di educazione e rispetto da parte di molti.

Massimo impegno da parte dell’impresa che ha in gestione la pulizia degli arenili, che dalle prime ore di venerdì ha svolto un lavoro supplementare per far trovare le spiagge pronte all’arrivo dei bagnanti. Di grande utilità si è rivelata inoltra la disponibilità dei parcheggi messi a disposizione nel campo sportivo Don Bosco e nel viale Aldo Moro. Dal sindaco e dalla giunta quindi un grazie a tutti coloro che hanno consentito a residenti e alle decine di migliaia di visitatori, un Ferragosto sereno.