Coltivazioni devastate nella Nurra algherese dalle razzie notturne dei cinghiali

-
Sta diventando sempre più difficile la convivenza con gli animali selvatici, e in particolare i cinghiali, da parte dei residenti nella vasta piana della Nurra algherese. 

I danni alle colture ormai non si contano più e in molti produttori sta prevalendo la rassegnazione o la ricerca di soluzioni " fai da te " non sempre adeguate e comunque praticabili con qualche difficoltà. Non c'è giorno che non giungano segnalazioni di incidenti , con danni soprattutto ai mezzi, e di devastazioni dei campi del comparto produttivo agricolo. L'arrivo dell'estate sta favorendo le scorribande notturne soprattutto dei cinghiali che non esitano a entrane nei centri abitati alla ricerca di cibo. Tra le località più " visitate " la borgata di Maristella , Pischina Salida, le stesse immediate adiacenze di Fertilia, tanto per citarne alcune. 

Il fenomeno è in costante crescita e sono ormai necessarie misure adeguate visto che si tratta di una vera e propria emergenza che oltre a danni e disagi sta creando anche problemi per la sicurezza. A proposito di danni da molti operatori agricoli vengono segnalati disastri nei campi della produzione di angurie e meloni provocati dalle cornacchie.