Ugl e Fis-Usae in commissione regionale per la vertenza ex Secur

-
A Cagliari si è tenuto un incontro presso le Commissioni regionali Sanità e Lavoro, riunite congiuntamente, per esaminare il caso dei dipendenti ex-Secur un tempo in servizio all’AOU e all’ATS di Sassari. 

Le commissioni presiedute dagli onorevoli Alfonso Marras e Domenico Gallus hanno convocato tutte le sigle sindacali, ma gli unici presenti a tutelare i dipendenti licenziati a seguito di un cambio di appalto dai contorni oscuri e da nove mesi accampati sotto una tenda in piazza d’Italia a Sassari, sono stati l’UGL e l’FSI-USAE. Si è fatto il punto della situazione e Federica Bardinu dell’UGL e Mariangela Campus dell’FSI-USAE hanno avuto nodo di esporre le varie fasi della vicenda che ha portato decine di lavoratori a perdere il posto. Le due sindacaliste hanno ricostruito il percorso della transazione dei servizi di portierato facendo emergere le tante anomalie e la mancata vigilanza da parte dell’AOU e ATS sull’applicazione della clausola sociale ,vincolo presente nella convenzione quadro e che funge da strumento per tutelare e favorire la stabilità occupazionale dei lavoratori. Le commissioni si sono riservate di esaminare e approfondire la numerosa documentazione consegnata. 

Mariangela Campus auspica “una risoluzione positiva per i lavoratori che soggiornano da mesi in piazza d'Italia e se questa arrivasse in tempi brevi sarebbe solo merito delle commissioni regionali Lavoro e Sanità e quindi di tutti i consiglieri che le compongono, non certo di chi ha lavorato con sporche manovre di potere per buttare fuori dal mercato del lavoro tanti onesti padri di famiglia”.