Le vacanze sono alle porte, le scuole chiudono e con la bella stagione
è iniziata la corsa alla ricerca delle migliori opportunità per
programmare il viaggio con la famiglia o gli amici, sfruttando le
occasioni offerte dal digitale. Ispirazione, ricerca di informazioni e
offerte, prenotazioni di immobili e di pacchetti vacanze sono le
abitudini degli italiani quando sono online per organizzare le
vacanze.
Secondo i dati del Politecnico di Milano* infatti, nel 2018
il turista ‘non digitale’ è in via di estinzione: solo il 2% degli
Italiani tra i 18 e i 75 anni non ha usato Internet per le attività
relative alla sua ultima vacanza.
Questa tendenza, in crescita continua, riaccende l’attenzione
sull’importanza di agire in sicurezza sul web, tematica cara a Subito,
piattaforma n.1 in Italia per vendere e comprare con oltre 11 milioni
di utenti unici mensili**, che insieme a Polizia Postale e delle
Comunicazioni e UNC - Unione Nazionale Consumatori, rinnova la
collaborazione e l’impegno verso i consumatori, offrendo un supporto
concreto per scegliere la propria casa vacanza in sicurezza e fornendo
poche e semplici regole da applicare in fase di ricerca e prenotazione
dell’alloggio prescelto.
Si tratta di consigli particolarmente utili in questo inizio di
stagione turistica, quando il fenomeno delle truffe sembra
acutizzarsi, complice anche la ricerca di offerte a bassissimo costo.
“La Polizia Postale e delle Comunicazioni - dichiara il Dirigente del
Compartimento Polizia Postale della Sardegna ogni giorno è in prima
linea per assistere i cittadini di tutte età sulla sicurezza in rete,
aiutandoli ad individuare e limitare possibili rischi, attraverso
alcune azioni semplici e immediate, per evitare situazioni spiacevoli
e perdite di denaro e tempo. L’utilizzo del web per qualsiasi acquisto
online è oramai una realtà e una grande opportunità, continua
Francesco Greco e proprio per questo la Polizia Postale, anche
attraverso le 3 Sezioni sul territorio regionale, vuole essere al
fianco degli utenti con un’azione congiunta di “sicurezza partecipata”
con chi tutela gli interessi dei consumatori e con il marketplace
leader in Italia, con un messaggio unico e forte proprio nel momento
di picco delle prenotazioni per la stagione estiva”.
Il numero delle
segnalazioni e denunce ricevute nell’anno corrente (più di 160mila in
tutta Italia), conclude il Dirigente Francesco Greco sommato a quello
delle persone arrestate e denunciate ha richiamato l’attenzione della
Polizia Postale e delle Comunicazioni che ha potenziato ogni utile
strumento per indirizzare l’utenza ad un uso consapevole della rete e
dei pagamenti online e contrastare nel contempo le truffe messe in
atto sul web, anche attraverso la chiusura degli spazi virtuali non
sicuri.
“Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un aumento dei consumatori che
scelgono di prenotare online le case vacanze per il periodo estivo”,
afferma Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale
Consumatori. “Il problema è che non sempre le sistemazioni si rivelano
all’altezza delle aspettative: in alcuni casi si tratta di disservizi
fastidiosi ma che non compromettono la vacanza, in altri riscontriamo,
purtroppo, vere e proprie truffe. Per questo motivo è fondamentale
fornire ai consumatori gli strumenti di autodifesa per orientarsi tra
le offerte, fiutando quando c’è qualcosa che non va, ma anche
supportarli nella fase successiva se l’inganno si palesa”.
“Ogni giorno su Subito abbiamo mediamente online 85.000 annunci di
case vacanza in tutta la Penisola, in grado di rispondere ad ogni
tipologia di vacanza e di budget. Nei periodi di picco stagionale,
come ad esempio i mesi di maggio e giugno, riceviamo oltre 100.000
visite settimanali solo nella categoria case vacanze. La sicurezza e
la tutela dei nostri utenti sono da sempre al centro delle nostre
priorità, per questo lavoriamo su più fronti, verificando contenuti e
inserzionisti e fornendo ai nostri utenti strumenti utili a garantire
tranquillità e fiducia verso la compravendita online”. spiega
Massimiliano Dotti, Director of Content Safety & Support di Subito
Ed ecco la guida di 8 regole per programmare e vivere una vacanza in
sicurezza realizzata da Subito, Polizia Postale e delle Comunicazioni
e UNC - Unione Nazionale Consumatori:
1. IMMAGINI REALISTICHE, COMPLETE E NON TROPPO PATINATE
Per verificare la coerenza e veridicità tra immagini e case,
utilizzare un motore di ricerca web di immagini su cui caricare le
foto presenti nell’annuncio e controllare che non si tratti di foto da
repertorio ma di scatti di una casa reale
2. DESCRIZIONE COMPLETA E DETTAGLIATA DELL’IMMOBILE
Per capire se l’immobile e la zona (distanza dal mare, posizione
centrale…) corrispondono alla descrizione fatta nell’annuncio, cercare
la strada indicata sulle mappe disponibili nel web e, una volta
trovato il luogo esatto, visualizzarlo tramite satellite
3. CONTATTARE L’INSERZIONISTA VIA CHAT
Per conferme ulteriori, prendere contatto con l'inserzionista tramite
la chat della piattaforma, chiedere informazioni e foto aggiuntive
sull'immobile e approfondire con una chiacchierata chiedendo il numero
di telefono, possibilmente fisso
4. PREZZO DELL’IMMOBILE ADEGUATO
Per capire se un prezzo è alto, basso o adeguato è opportuno fare una
ricerca sulla zona tramite la piattaforma in cui è presente
l’annuncio, utilizzando anche un motore di ricerca e controllando se
il prezzo non è troppo basso e quindi effettivamente in linea con la
località e la struttura della casa
5. INCONTRO CON L’INSERZIONISTA
Per verificare che tutto sia regolare, incontrare ove possibile
l’inserzionista per una visita della casa e per consegnare l’importo
dovuto di persona
6. RICHIESTA E VALORE CAPARRA
La richiesta di una caparra è legittima, purché non superiore al 20% del totale
7. DOCUMENTI DI IDENTITÀ
Non inviare documenti personali: carta d'identità, patente o
passaporto non devono mai essere condivisi in quanto potrebbero essere
utilizzati per fini poco leciti
8. PAGAMENTI
Effettuare pagamenti solo su IBAN o tramite metodi di pagamento
tracciato, l'IBAN bancario deve essere riconducibile a un conto
corrente italiano che è possibile verificare tramite strumenti come
IBAN calculator
Con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di utenti possibili,
le 8 regole d’oro sono disponibili sulle piattaforme di Subito,
Polizia Postale e delle Comunicazioni e UNC e verranno promosse anche
attraverso i social network. Inoltre, è stato realizzato un video che
le racconta e sintetizza, disponibile sul canale Youtube di Polizia di
Stato.
* Fonte. Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of
Management del Politecnico di Milano (gennaio 2019)
**Fonte Audiweb Total Digital Audience Novembre 2018