A lezione di "gas serra" - 400 imprese del Nord Sardegna - Seminario a Sassari

-
  Mercoledì 8 a Sassari seminario gratuito di Confartigianato per aziende e professionisti che lavorano con i “gas fluorati”. La nuova normativa sui “gas serra” sta per stravolgere il mondo della termoidraulica, impiantistica, autoriparazione e meccanica anche del nord Sardegna. Nel sassarese e in Gallura sono, infatti, oltre 400 le realtà, tra imprese e professionisti che dovranno adeguarsi obbligatoriamente alla normativa F-Gas sul trattamento dei pericolosi gas fluorurati. Per questo le realtà che installano, riparano, manutengono e smantellano sistemi e impianti contenenti tali gas, dovranno sottostare al Regolamento Comunitario sull’F-Gas e iscriversi a un registro telematico, la “Banca dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas”.

  Per chi non si adeguerà alla norma, saranno previste sanzioni, la cui entità verrà comunicata nelle prossime settimane. Per supportare tutte le attività, inclusi i dipendenti, che manutengono pompe di calore, lavatrici industriali, frigoriferi, condizionatori e climatizzatori, nella conoscenza della nuova normativa e dei relativi adempimenti relativi all’F-GAS, per mercoledì 8 maggio a Sassari, Confartigianato Imprese Sardegna, in collaborazione con ICIM S.p.a., ente di certificazione nei settori di meccanica, termoidraulica, impiantistica, sicurezza antieffrazione, leader nella certificazione delle figure professionali, ha organizzato un seminario gratuito, con inizio alle ore 17.00, presso la Sala Convegni di Confartigianato Imprese Sassari, in via Alghero 30. L’appuntamento sarà aperto del Responsabile delle Categorie dell’Associazione Artigiana, Franco Luigi Sanna cui seguirà l’intervento di Mauro Derudas, coordinatore tecnico di ICIM SpA, che avrà il compito di approfondire argomenti quali la certificazione F-Gas delle persone e delle Imprese, e le novità introdotte dall’entrata in vigore del Reg. 517/14, del DPR 146/2018 con focus sulle attività relative alla Certificazione, sorveglianza e rinnovo per le persone fisiche e le imprese in ambito F-GAS.

  L’accesso l’evento, libero e gratuito, con adesione anticipata attraverso il sito www.confartigianatosardegna.it, è destinato alle imprese dei settori meccanica, termoidraulica, impiantistica che si occupano di installazione, assistenza, manutenzione, riparazione o smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione e di condizionamento d’aria, pompe di calore fisse, e apparecchiature fisse di protezione antincendio, commutatori elettrici ma anche di celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero; controlli delle perdite nelle apparecchiature fisse di condizionamento d’aria, pompe di calore fisse, apparecchiature fisse di protezione antincendio e celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero; recupero di gas fluorurati a effetto serra da circuiti di raffreddamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, di condizionamento d’aria fisso e di pompe di calore fisse, circuiti di raffreddamento di unità di refrigerazione di autocarri e rimorchi frigorifero, apparecchiature fisse contenenti solventi a base di gas fluorurati a effetto serra, apparecchiature fisse di protezione antincendio e commutatori elettrici fissi Il Dpr in questione, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 gennaio scorso, attua il Regolamento Europeo del 2014 sui gas fluorurati a effetto serra e abroga il Regolamento Europeo del 2006. Secondo Confartigianato Sassari, questi adempimenti consentiranno di “tracciare” gli F-Gas e le attività di chi installa impianti che li contengono, contrastando la vendita illegale di F-Gas da parte di operatori non certificati e che svolgono attività irregolari. Le nuove disposizioni, infatti, mettono la parola fine al lungo iter legislativo sugli F-Gas che si trascinava da anni nell’incertezza sugli adempimenti a carico degli imprenditori che operano su apparecchiature di uso domestico e industriale contenenti i cosiddetti “gas serra.