Alghero: gli studenti dell'Alberghiero danno piena solidarietà ai pastori

-
  Gli studenti dell’Istituto alberghiero di Alghero hanno deciso di manifestare a fianco dei pastori sardi a sostegno della lotta per la piena valorizzazione del latte ovino, una delle migliori eccellenze del nostro territorio attraverso un programma di iniziative che li vedrà impegnati in diversi fronti e situazioni. Una prima delegazione di studenti raggiungerà Sassari per unirsi ai manifestanti del territorio e portare la più viva solidarietà a chi in questi giorni combatte per difendere il proprio lavoro, i prodotti e l’identità del pastoralismo sardo.

   Inoltre nel salone delle riunioni dell’IPIA (Istituto professionale industria e artigianato) in via Don Minzoni, sarà proiettato il film “Capo e Croce, le ragioni dei pastori” dei registi Marco Antonio Pani e Paolo Carboni, presente un’altra delegazione degli studenti dell’Alberghiero. Nell'istituto è stato raccolto il latte proveniente da Ittiri, Villanova Monteleone e dalla Nurra. "Sono i genitori dei nostri studenti, parenti e amici degli insegnanti, semplici conoscenti, pastori in lotta, - sottolinea il professor Mario Peretti, dirigente della scuola - che hanno deciso di offrire il latte ovino delle loro produzioni perché sia valorizzato dal nostro Istituto.

  I laboratori saranno impegnati nella creazione di prodotti a base di latte ovino, e in piazza Sulis (parte della piazza adiacente al lato nord dell’Istituto) si è svolta una degustazione aperta a tutti quelli che vogliono unirsi a questa iniziativa. Nella preparazione saranno impegnati i docenti di cucina e di sala della nostra scuola insieme a tutti gli studenti che volontariamente saranno impegnati nell’esercitazione di Sala e Cucina. Sarà questa la loro prova, un’esercitazione sul campo dei diritti.

   In questi giorni abbiamo vissuto intensamente il racconto dei nostri studenti - conclude il professor Peretto - che provengono da varie parti della Sardegna e hanno genitori o parenti allevatori e produttori di latte. Con l’assemblea degli studenti di domani tutto l’istituto Alberghiero esprime solidarietà e vicinanza alle loro famiglie e ai pastori che lottano per difendere lavoro, tradizioni e saper "i.