Alghero: stamane in cimitero la commemorazione delle vittime dell'eccidio del 1945 - Durante una evasione vennero uccisi 5 agenti

-
  Stamane alle 10, nel cimitero di Alghero, si terrà una cerimonia di commemorazione del tragico e drammatico episodio avvenuto il 18 novembre del 1945 quando durante un tentativo di evasione in massa nel carcere di via Vittorio Emanuele vennero uccisi 5 agenti di custodia. Alle 10 il direttore della casa di reclusione, Elisa Milanesi, il comandante la polizia penitenziaria, Antonello Brancati, una delegazione del personale e i familiari delle vittime, deporranno nelle lapidi e sulla targa commemorativa, una corona di alloro bendetta del capellano del carcere.

  La cerimonia, nonostante siano trascorsi ormai ben 73 anni, rappresenta per la struttursa carceraria e in particolare per il eprsonale di custodia, rappresenta qualcosa di più di una semplice ricorrenza. Quell'eccidio infattio è rimasto impresso nella memoria di tante generazioni che si sono succedute nel servizio presso la casa di pena ,per l'efferatezza di quel massacro che privò della vita uomini onesti che facevano il loro dovere, gettando tante famiglie nella disperazione.