Traffico di droga: Alghero base per lo smistamento - Quattro arresti - Operazione della Guardia di Finanza

-
  Dalle prime ore dell'alba di oggi i militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Sassari e del Servizio centrale investigazione sulla criminalità organizzata, stanno eseguendo una misura cautelare personale nei confronti di quattro soggetti appartenenti a una organizzazione criminale campana dedita al narcotraffico tra la Campania e la Sardegna. Coordinati dalla locale direzione distrettuale antimafia , diretta dal dottor Guido Pani, i finanzieri del gruppo economico finanziario di Sassari, affiancati dal supporto logistico dello Scico, hanno scoperto l'operatività, nella provincia di Sassari, di una pericolosa banda che lucrava ingenti profitti dal traffico di stupefacenti. Soggetti che si erano trapiantati nella Provincia di Sassari contigui alla famiglia Scafatese degli Albano.

  Le indagini dei finanzieri hanno portato alla individuazione della base del clan che era stata fissata ad Alghero con collegamenti con Olbia e Nuoro. Le partite di cocaina arrivavano dalla Campania e da Alghero per Olbia e Nuoro venivano smistate in tutta la Sardegna. Referenti dell'organizzazione erano due napoletani di 41 e 36 anni che per lo smistamento utilizzava correggionali autotrasportatori che giungevano in Sardegna con carichi di prodotti diversi tra i quali veniva nascosta la droga. La droga che arrivava in Sardegna aveva due destinatari che svolgevano le funzioni di grossisti : uno che riedeva ad Alghero e l'altro a Macomer.

  L'associazione malavitosa poteva contare su una fitta rete di collaboratori, già individuati dalla Guardia di Finanza, ai quali sono stati notificati decreti di perquisizione domiciliare . L'operazione è infatti ancora in corso e sono impegnati un centinaio di uomini delle Fiamme Gialle. Nel corso delle indagini, che sono state eseguite nelle province di Sassari, Cagliari, Nuoro, Roma, Massa Carrara, Viterbo , Pescara, Napoli e Salerno, sono state arrestate nove persone e recuperati circa 6 chili di cocaina.