Sicurezza Stradale: servizi mirati il 19 settembre

-
  La Polizia di Stato, tramite la Polizia Stradale della provincia di Nuoro, ha programmato nella Regione Sardegna per il giorno 19 settembre , mirati servizi di vigilanza stradale finalizzati alla riduzione delle principali cause di incidentalità individuabili nell’elevata velocità, nel mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, dei sistemi di ritenuta dei bambini e del casco protettivo nonché nell’uso di telefoni cellulari alla guida, quest’ultimi principali fonte di distrazione. Detta iniziativa si inserisce nell’ambito della Campagna di sicurezza stradale “EDWARD” e si svolge sotto l’egida dell’Unione Europea.

   Tale campagna, promossa dal network europeo delle polizie stradali “TISPOL”, si inserisce nel quadro della settimana Europea della mobilità (17-23 settembre 2018) con lo scopo di ottenere a livello europeo una giornata, quella del 19 settembre 2018, a ZERO vittime sulla strada. Anche nella Provincia di Nuoro la Polizia Stradale, sempre attiva nell’ambito di progetti di sensibilizzazione di campagne specifiche, nella giornata di domani 19 settembre p.v., sarà presente presso il Presidio Ospedaliero San Francesco di Nuoro ove unitamente alla Direzione Socio Sanitaria Locale e al Direttore del Presidio, incontrerà gli utenti di quell’area ospedaliera per sensibilizzarli al rispetto delle norme del Codice della Strada.

   L’incontro verterà sulla prevenzione per contrastare il fenomeno dell’eccesso di velocità alla guida, della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope, dell’utilizzo dei cellulari durante la guida e del non utilizzo delle cinture di sicurezza, tutti causa di incidenti stradali, anche mortali. Contemporaneamente presso il Reparto di Pediatria del citato Presidio Ospedaliero, personale specializzato della Polizia Stradale illustrerà ai genitori ed ai giovanissimi pazienti ivi ricoverati i vantaggi connessi al rispetto del Codice della Strada. Attraverso la proiezione di cartoni animati e di interviste di giovani genitori coinvolti in sinistri stradali, si sottolineerà l’importanza del corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per i bambini di età inferiore ai 12 anni.