Un milione e mezzo di euro per rifare le reti idriche ad Ardara, Bulzi, Ittireddu, Sedini e Berchidda

-
  Abbanoa ha avviato i cantieri di effiencientamento delle condotte nei cinque comuni della Provincia di Sassari. I lavori in corso prevedono la sostituzione dei tratti di vecchie tubature ormai fatiscenti soggetti a continue rotture tanto da richiedere numerosi interventi di riparazione. Si tratta di reti che hanno in diversi casi oltre cinquant’anni di attività alle spalle realizzate con materiali più svariati: da tubi in metallo ormai corrosi e otturati ad allacci eseguiti con materiali di plastica. Le nuove reti. Al loro posto saranno installate nuove condotte in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta, con rivestimento in zinco metallico e finitura in vernice bituminosa.

  Le reti saranno dotate di pozzetti di scarico e sfiati, saracinesche di intercettazione, allacci nuovi alle utenze fino al rifacimento delle nicchie di collegamento all’esterno delle proprietà private. Inoltre, le nuove infrastrutture saranno tutte georeferenziate per una migliore gestione e una precisa individuazione una volta reinterrate. Lavori in corso. In questi giorni i cantieri sono operativi a Ittireddu dove si sta procedendo all’attivazione dei nuovi tratti di condotte lungo via Europa. Giovedì le operazioni richiederanno la sospensione dell’erogazione dalle 8 alle 17. Il comune presenta un grave problema di insufficienza della rete idrica a causa dell’ostruzione delle vecchie condotte in ghisa grigia per effetto della tubercolizzazione interna. Oltre che in via Europa il progetto prevede la sostituzione delle reti anche in Piazza Bachelet, via San Giacomo, via Fresu, via De Gasperi, Via Goceano per un totale di quasi due chilometri di nuove tubature. I finanziamenti Cipe.

  L’appalto è stato finanziato con i fondi Cipe 27: in tutto 75 milioni di euro destinati a opere strategiche nel settore idrico-potabile. Complessivamente i Comuni interessati in tutta l’Isola sono cento, divisi in 16 maxi-interventi. Per quanto riguarda la Provincia di Sassari sono interessati la città di Sassari (3,3 milioni di euro), Sennori, Sorso, Valledoria, Viddalba, Tergu e Santa Maria Coghinas (3,6 milioni di euro), Alghero, Ittiri, Mores, Ozieri, Porto Torres e altre zone di Sassari (4 milioni di euro), Banari, Bonorva, Cargeghe, Chiaramonti, Codrongianos, Giave, Muros, Nulvi, Osilo, Ossi, Padria, Ploaghe, Pozzomaggiore, Thiesi e Tissi (7,4 milioni di euro) e il completamento dell’acquedotto per Sedini, Bulzi, Perfugas e Laerru (2,6 milioni di euro).