Cede un solaio: sgomberato il Centro regionale per anziani di Alghero - Ordinanza del sindaco

-
  Il crollo di un solaio al terzo piano del centro per anziani di viale della Resistenza e la caduta di calcinacci registrata in diverse parti dell'edificio ha determinato l'assunzione di una ordinanza sindacale da parte del sindaco nella quale si dispone lo sgombero dei locali del terzo e anche secondo piano.

  Gli anziani saranno sistemati in via provvisoria nei locali al piano terra. La vicenda sta destando non poche perplessità in quanto in molti si chiedono che tipo di manutenzioni e controlli sono stati eseguiti in una struttura pubblica che ospita persone anziane, diverse con difficoltà motorie, oltre naturalmente al personale e agli operatori sanitari.

  Struttura peraltro operativa a pieno regime e le cui condizioni strutturali dovevano essere perfettamente a conoscenza dai tecnici e dagli addetti alle manutenzioni. Il sindaco ha chiesto alla Regione, proprietaria dello stabile fine agli anni Novanta, un finanziamento mirato per riqualificare l'intero stabile, segnalando contestualmente di aver chiesto da tempo un intervento radicale che, a questo punto, la stessa Regione ha completamente disatteso fino al crollo del salaio e alla caduta dei calcinacci.