Grosso incendio nel territorio di Palmadula - In azione l'elicottero Superpuma - Domato in serata

-
  Il Corpo forestale della Sardegna, responsabile della funzione di spegnimento degli incendi boschivi, ha diretto oggi le operazioni di spegnimento e ha inoltre coordinato gli elicotteri del servizio aereo regionale, sempre coordinati dal Corpo, su due dei sette incendi della giornata. Fiamme nel Sassarese, in località La Pedraia, in agro di Sassari ma nessun pericolo per il centro abitato di Palmadula grazie agli sforzi delle forze in campo.

   L'incendio, in via di chiusura, ha percorso circa 40 ettari di seminativo e un ettaro e mezzo di macchia mediterranea. Hanno contrastato le fiamme il personale forestale della Stazione del Corpo forestale di Sassari, i Barracelli di Sassari e di Porto Torres, due squadre di Forestas di Sassari e Alghero. Tre gli elicotteri a supporto delle operazioni, compreso il Superpuma - cioè l'elicottero pesante con capacità di oltre 4,5 tonnellate tra acqua e liquido estinguente e il trasporto di 15 uomini - chiamato all'intervento a causa delle difficoltà causate dal forte vento.

  Al Sud le fiamme hanno interessato un ettaro e mezzo di macchia mediterranea in agro di Domus De Maria (località Su Planu), dove è intervenuto un elicottero del Servizio regionale partito dalla base elicotteristica di Pula, a supporto delle operazioni di terra svolte dal personale della Stazione del Corpo forestale di Teulada, coadiuvato da due squadre dell'agenzia Forestas.