Alghero: martedì il collegamento delle nuove condotte - Mancherà l'acqua nelle vie Cravellet, Carrabuffas, Mazzini e Veneto

-
  Al via i collegamenti delle nuove reti idriche anche in via Satta. Procedono spediti i lavori di sostituzione delle condotte nella città di Alghero inseriti nel maxi appalto da due milioni e mezzo di euro finanziato con i fondi Cipe 27 (opere strategiche nel settore idrico). Martedì 17 luglio 2018 dalle 8.30 alle 17 le squadre di Abbanoa collegheranno le tubature appena posate in via Satta con le condotte di via XX Settembre. L’intervento comporterà una chiusura dell’erogazione nelle zone comprese nell’area di Sant’Agostino tra le vie Cravellet, Carrabuffas, Mazzini e Veneto Complessivamente nella città di Alghero Abbanoa sta sostituendo quasi tre chilometri e mezzo di nuove condotte e centinaia di allacci alle utenze.

  Nel dettaglio si sta procedendo alla completa riqualificazione della rete primaria di distribuzione idrica costituita da vecchie condotte ormai usurate e interessate da frequenti e rovinose rotture e ingenti perdite idriche tanto da richiedere numerosi interventi di riparazione da parte delle squadre di Abbanoa. Al loro posto il Gestore sta realizzando una nuova rete in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore resistenza. Le nuove infrastrutture saranno tutte georeferenziate per una migliore gestione e una precisa individuazione una volta reinterrate. Ormai da diversi anni Abbanoa sta portando avanti assieme all’amministrazione comunale un piano importante di efficientamento non solo delle reti idriche, ma anche di quelle fognarie. Sono diversi gli interventi già realizzati e altri programmati.