Cargeghe: ripristinata la fornitura di acqua potabile

-
  Le squadre di Abbanoa hanno completato una serie di interventi nel sistema di approvvigionamento idrico del centro abitato di Cargeghe. Negli ultimi giorni si erano registrati cali di pressione che avevano condizionato il servizio nella parte alta del paese: l’amministrazione comunale, non avendo responsabilità diretta nel servizo, ha richiesto l’intervento del Gestore nel condurre le azioni necessarie al ripristino della normale erogazione. I tecnici di Abbanoa hanno verificato che all’origine del problema c’era un’anomalia nel sistema di captazione delle acque dalle sorgenti locali.

  L’autoclave si era bloccata a causa dei detriti che ne avevano limitato la potenza. Riavviato l’impianto di approvvigionamento dalle fonti, è stato possibile ripristinare l’alimentazione del serbatoio. Per accelerare il suo riempimento Abbanoa ha utilizzato anche un’autobotte. Nonostante i livelli ottimali raggiunti, i tecnici hanno riscontrato ulteriori anomalie in rete.

   A limitare l’alimentazione della zona alta dell’abitato c’erano alcune sacche d’aria all’interno delle tubature. La vecchia rete idrica comunale, infatti, non era dotata di valvole di sfiato. Abbanoa ha quindi proceduto all’installazione di queste valvole che hanno consentito di ripristinare la corretta alimentazione dell’intera rete idrica. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.