Era il 2015, esattamente il 16 dicembre, ad Alghero, quando a seguito
della cancellazione da parte di Ryanair di una quota significativa
della sua attività operativa sull’Aeroporto Riviera del Corallo, gli
Stati Generali del Turismo, chiamati a raccolta dalla Confcommercio
del Nord Sardegna, decisero di stanziare un Fondo Straordinario per
sostenere la crescita di nuovo traffico aereo: un fondo alimentato
esclusivamente dall’iniziativa privata, in assenza di alcun sostegno
pubblico.
Inizialmente, furono circa 150 le imprese coinvolte in votazione, che
all’unanimità decisero di cimentarsi nella costituzione del Fondo: si
stabili’ che gli alberghi versassero lo 0,25% dei propri ricavi cosi
come le attività di ristorazione, le attività commerciali
contribuissero con 300,00 euro cosi come l’extralberghiero. In una
fase successiva, si stabilirono criteri diversi e personalizzati per
consentire la partecipazione all’iniziativa ad articolazioni più
complesse come la Grande Distribuzione e la filiera dei fornitori
dell’hotelerie. Una iniziativa trasversale, e per questo motivo
complessa da gestire.
Tutti i Consorzi locali (Riviera del Corallo, Golfo Asinara, Club di
Prodotto Domos), e tutte le confederate Confcommercio (Federalberghi,
Fipe-Sib-Silb, Extralberghiero Confcommercio, Faita Federcamping, ecc)
si impegnarono per la raccolta delle risorse finanziarie oggi
destinate a quella che si presentava da subito come una iniziativa
innovativa.
Le operazioni di raccolta, coordinate dalla
Federalberghi-Confcommercio Provincia di Sassari, coinvolsero circa
500 investitori, distribuiti nell’intera filiera turistica
provinciale.
Venne istituito un conto corrente dedicato
all’operazione, quindi indipendente dalle altre attività d’impresa
Confcommercio, presso il quale iniziarono a confluire i versamenti di
coloro i quali, sensibili all’interesse comune, condivisero
volontariamente lo spirito dell’intrapresa.
Nel 2016, le tempistiche di definizione della raccolta dei fondi non
si conciliarono con quelle utili ad impiegarli, legate necessariamente
ai tempi di programmazione delle compagnie aeree. Pur essendo
costituito, ed atto all’impiego, il Fondo rimase in giacenza presso il
conto corrente dedicato, in attesa di utilizzo.
Nel 2017, invece, il Fondo in partnership con Sogeaal ha finalizzato
la sua prima operazione, che ha portato all’apertura della tratta
annuale Londra Luton – Alghero, e successivamente della tratta
stagionale (maggio-ottobre) Berlino-Alghero.
“Tutti insieme, albergatori, extralberghiero, fornitori, distribuzione
organizzata e servizi, hanno dato vita ad una iniziativa, prima nel
suo genere, che oggi palesa i suoi frutti – dice il Presidente
Federalberghi-Confcommercio Provincia di Sassari Stefano Visconti –
collegando la nostra area provinciale a due importantissimi bacini,
quello inglese di area metropolitana londinese, e quello tedesco
berlinese, ritenuti strategici dagli investitori protagonisti
dell’iniziativa. Una iniziativa straordinaria, unica nel suo genere,
che ha messo insieme le migliori imprese del territorio per cogliere
un obiettivo: generare arrivi a beneficio della filiera turistica,
mettendo a disposizione risorse finanziarie proprie. Anche se, a ben
vedere – continua il Presidente Visconti – tra i beneficiari del
risultato c’è una collettività più ampia dei soli partecipanti attivi.
Un’esperienza gratificate, che vede la luce grazie alla convergenza
tra mondo delle imprese, compagnia di volo e società di gestione
aeroportuale.”
Grazie a questa iniziativa saranno circa sessantamila i passeggeri
movimentati, 40.000 da Londra Luton e 20.000 da Berlino, tutti di
natura incrementale vista la novità di entrambi i collegamenti.
“Un’operazione che sulla base delle presenze preventivate e della
spesa media ipotizzabile – spiega il Presidente Sole, Confcommercio
Nord Sardegna -, capace di generare ricadute sul territorio per circa
12 milioni di euro. Un’operazione resa possibile grazie al ruolo
assunto da SO.GE.A.AL. prezioso tramite tra gli investitori e la
compagnia aerea.
Un contratto articolato, disposto in due lingue
(inglese e italiano) a disposizione in visione per i soli
sottoscrittori presso i nostri uffici di Via Pascoli a Sassari.”
“Una triangolazione che ha permesso di creare una importante dinamica
complementare alle politiche di destinazione - ha dichiarato Mario
Peralda, Direttore Generale della Società di Gestione dell’Aeroporto
di Alghero - supportando la crescita del traffico aereo dell’aeroporto
di Alghero e favorendo la crescita delle presenze turistiche sul
territorio. Un’iniziativa che ha messo in luce le potenzialità di una
collaborazione strutturata tra Aeroporto e Territorio, che vede la
condivisione di obiettivi comuni e la programmazione delle azioni
necessarie a raggiungerli.”