Walter Uccheddu ci riprova: domenica all'assalto del record mondiale su pista

Walter Uccheddu
  A quasi due anni dal record mondiale dell’ora di ciclismo su pista nella categoria “dializzati”, domenica 26 marzo, nel velodromo di Montichiari, in provincia di Brescia, “la freccia di Gonnos” tenterà di conquistare il record mondiale dell’ora su pista per la categoria “trapiantati.” Infatti, dopo il 17 maggio 2015, la vita di Walter Uccheddu si è ulteriormente trasformata ricevendo il trapianto di rene, eseguito dal dottor Mauro Frongia, che gli ha consentito, otto mesi dopo, di partecipare ai campionati europei di Vantaa, in Finlandia, dove ha conquistato la medaglia d’argento nella 20 km in linea nella categoria “trapiantati”.

  La data del 26 marzo è stata scelta dallo staff tecnico che sta seguendo il ciclista sardo così da consentirgli, poi, la preparazione necessaria per partecipare ai campionati mondiali per trapiantati che si svolgeranno a Malaga, in Spagna, dal 25 giugno al 2 luglio prossimo. Sarà, pertanto, un periodo di intensa attività per Uccheddu che dal punto di vista sanitario è seguito dall’equipe medica del Centro Nefrologico Trapianto Renale AO “G. Brotzu” diretto dal dott. Gian Benedetto Piredda. Per presentare l’evento del 26 marzo, unico al mondo, come unico è stato il record mondiale dell’ora di due anni fa, è stata convocata una conferenza stampa che si terrà mercoledì 22 MARZO alle ore 10 nella sede dell’ASNET (Associazione Sarda Nefropatici Emodializzati e Trapiantati) in via Rockefeller, 30 a Cagliari (fronte Palazzetto dello Sport).

 Interverranno: Giuseppe Canu Presidente ASNET; Walter Uccheddu ciclista trapiantato di rene; dott. Mauro Frongia Direttore S.C. Urologia Trapianto Renale e Chirurgia Robotica AO “G. Brotzu”; dott. Gian Benedetto Piredda SSD Coordinamento Nefrologico Trapianto Renale AO “G. Brotzu”; dott. Ugo Storelli Direttore del Coordinamento Trapianti AO “G. Brotzu”.