Dog Dance a Olmedo: in preparazione uno stage teorico pratico

-
  Ultimi posti per partecipare allo stage teorico – pratico di dog dance. L’evento sportivo sarà ospitato per la parte pratica nel centro cinofilo ComuniCanem, a Oledo, mentre la parte teorica si svolgerà negli accoglienti spazi del vicino B&B Funtana de Talia. Il relatore del corso, a numero chiuso, arriva da Milano ma è di origini sarde. È l’istruttore cinofilo Paola Costantino, tra i massimi esperti in Italia di questa nuova disciplina sportiva cinofila che dal 2015 è stata ufficialmente riconosciuta dall'ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana).

   Dal 2007 Paola Costantino pratica Dog dance e ha organizzato numerosi corsi in tutta Italia, invitando anche stranieri molto noti in questa attività, da Donelda Guy a Richard Curtis, a Vanda Gregorova, Alena Smolikova, ecc. È stata la prima persona a creare in Italia un circuito di gare nazionali e internazionali. È valutatore internazionale, ha organizzato la Dog dance alla Mondiale cinofila di Milano nel 2015 e ha partecipato come giudice. Fondatrice dell'associazione Dog Dance Italia che ha lo scopo di diffondere la disciplina in varie regioni d'Italia e in Sardegna collabora dal 2015 con l'associazione ComuniCanem di Olmedo. È responsabile della Dog dance in Enci ed è stata nominata delegato ufficiale nella commissione internazionale FCI (Federazione Cinologica Internazionale) di Dog Dance in rappresentanza dell'Enci e della nostra nazione.

   Il programma formativo della due giorni olmedese spazierà dalle origini, la storia e le regole di questo sport, alle tecniche per addestrare il proprio cane a svolgere determinate figure, fino alla creazione di una piccola coreografia. La Dog dance, nata in America negli anni ’80, è entrata in Europa dall’Inghilterra negli anni ’90. Consiste nel far eseguire al cane esercizi e figure a tempo di musica, con l’obiettivo di mostrare il cane e il conduttore in un programma musicale creativo, che metta in evidenza il lavoro di squadra. Non è indispensabile che il conduttore sia un ballerino, conosca o esegua passi di danza. Nella Dog dance la “star” principale è il cane, e sia il motivo musicale che la struttura della coreografia vengono costruiti per valorizzare il suo temperamento e le sue particolari caratteristiche.

   L’attività, se svolta nel modo corretto e sempre nel rispetto del benessere e della dignità dell’animale, oltre ad essere molto divertente, può risultare utile per rafforzare il legame e la complicità tra il conduttore e il proprio amico a quattro zampe, oltre a sviluppare nel cane diverse abilità. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato con qualifica "Dogdance Handler". Chi fosse interessato a partecipare allo stage o vuole avvicinarsi a questa disciplina può contattare l'associazione per mail all'indirizzo comunicanem@gmail.com o chiamare i numeri 347/0630796 e 342/1740754.