Passo falso al Vanni Sanna del Latte Dolce: vince l'Arzachena di Mauro Giorico

-
  Il Latte Dolce calcio si ritrova davanti una delle forti corazzate di categoria. Al Vanni Sanna è di scena l'Arzachena di Sanna e Branicki, organico atrezzato, progetto costruito ad hoc per tentare il gran salto. I galluresi sono attualmente a due punti dalla vetta, sono volto ben “noto al seggio” biancoceleste, sono un avversario da affrontare al top della concentrazione e, possibilmente da battere. Paba ributta in mischia il millennial Pittalis in porta in modo da garantire l'equilibrio fra “grandi” e fuori quota, ritrova Fideli e Spano, schiera Ruggiu da titolare e conferma in attacco il tridente Usai, Scognamillo e Canalini. Si comincia, con Branicki e Sanna sorvegliati speciali in zona d'attacco.

  Al 3' Mereu calcia verso la porta difesa da Ruzittu, Usai è sulla traiettoria e tenta il numero di tacco: ottima l'intuizione, ottima la parata del numero uno arzachenese. Rischioso disimpegno difensivo di Delrio ma azione che sfuma in un calcio d'angolo senza effetti, l'Arzachena prova a organizzarsi e cerca i suoi attaccanti in area biancoceleste. Usai serve con il contagiri Canalini ma la difesa ospite recupera, Aiana gioca particolarmente ruvido e rimedia il primo giallo del match: al quarto d'ora la partita è sullo 0-0. Punizione di Mereu e respinta di Rutizittu, l'Arzachena colleziona calci d'angolo, Andrea Sanna penetra in area ma trova Pittalis bravo, di piede, a dire no alla conclusione.

   Pressione gallurese, giallo a Bonacquisti per fallo su Cocco, Al 34' Andrea Sanna tenta la giocata ma il pallone finisce alto sopra la traversa – nota di colore: l'arbitro perde il cartellino rosso e Scognamillo, correttamente, lo raccoglie e lo restituisce al suo legittimo padrone – al 43' si accende una mischia in area Latte Dolce: l'Arzachena ci prova varie volte, i sassaresi si difendono. Pittalis evita il gol su una clamorosa disattenzione difensiva, Colombo dà un minuto di recupero e si torna negli spogliatoi. Ammonito Mereu, Usai lancia alla perfezione Spano: la conclusione è poco convinta, Ruzittu para e l'occasione sfuma. Buon momento biancoceleste, al 5' della ripresa Mereu pennella una parabola insidiosa che solo l'intervento di Ruzittu non trasforma in rete. Al 12 st Aiana non approfitta di un errore difensivo con palla che finisce in angolo.

  Arzachena che prova a spingere, sassaresi che si difendono. Piga rileva Canalini, Aloia entra per Aiana, poi al 28' st il vantaggio avversario: Andrea Sanna sfrutta il lancio di Nuvoli e incrocia eludendo l'intervento di Pittalis. Dentro anche Carboni, Arzachena a caccia del raddoppio, Mereu pesca Usai che scaglia la saetta ma trova il palo a dire non all'auspicato pareggio (39' st). Il numero 6 biancoceleste ci prova su punizione diretta ma va di poco alto sopra la traversa. Verachi rileva Branicki, il Latte Dolce in mischia centra un altro palo prima che l'arbitro fischiasse offside, i galluresi si chiudono a riccio a difesa del vantaggio e si arriva al 90'. L'esterno di Andrea Sanna finisce a lato del palo, dentro anche Congiu a caccia del pari. Buon Latte Dolce, ma non basta. Latte Dolce: Pittalis, Fideli, Cocco (46' st Congiu), Delrio, Patacchiola, Mereu, Ruggiu, Spano (32' st Carboni), Scognamillo, Usai, Canalini (20' st Piga).

  A disposizione: Garau, Daga, Ravot, Pala, Puledda, Galante. All. Paba Arzachena: Ruzittu, D'Alterio, Mithra (48' st Capezzuto), Bonacquisti, Brack Koen, Sbardella, Aiana (26' st Aloia), Nuvoli, Sanna A., Branicki (42' st Verachi), Sanna N.. A disposizione: Aramu, Petrone, Vacca, Mulas, Scano, Salvini. All. Giorico Arbitro: Colombo di Como; assistenti: Treve di Seregno e Giorgi di Legnano Reti: 28' st Sanna A.