Cus Sassari scende in campo nel campionato di serie D regionale

-
  Lo sport che si declina in tutte le sue forme, che prende forma e si sviluppa secondo un progetto chiaro, attento alle varie componenti del sistema, vicino all'Università come Istituzione e come motore ma, soprattutto, mirato alla promozione delle discipline, al coinvolgimento degli atleti, al divertimento e, chiaramente, al raggiungimento di obiettivi possibili.

   La pallacanestro è una delle tante forme in cui si declina l'attività del Cus Sassari. Sarà una stagione particolare quella che si appresta a vivere dil centro sportivo universitario, dato che dopo tanti anni di assenza la squadra del Cus Sassari si presenterà ai nastri di partenza del campionato di serie D regionale: una ribalta importante e un riconoscimento importante per una società che si ripropone sulla scena dei campionati senior regionali con una rosa costituita per la quasi totalità da elementi del vivaio sassarese: atleti dell'Under 18 con l'aggiunta di alcuni senior utili a garantire fisicità ed esperienza. La guida tecnica dei roster impegnati nella serie D e nel campionato under 18 sarà affidata al 29enne Gabriele Sassu (assistente Teodoro Casula), giovane tecnico sassarese che dall’anno scorso fa parte dello staff Cus e che ha in curriculum già due promozioni nel secondo campionato sardo.

   «Può sembrare ripetitivo ma è proprio questo il nostro obiettivo finale: promuovere lo sport, nello specifico il basket, avvicinando quante più persone possibile alla disciplina. Ci divertiamo, lavoriamo sulla crescita dei nostri ragazzi e, come da copione, ci confrontiamo con gli altri provando ad ottenere risultati importanti – spiega il presidente del Cus Sassari Nicola Giordanelli -. Siamo felici che la nostra squadra di basket sia tornata a respirare l'aria della serie D e di un campionato dal respiro isolano. Sarà l'occasione per i giovani del nostro settore giovanile di maturare e crescere.

   La pallacanestro è uno dei nostri fiori all'occhiello, lavoriamo per migliorare, e per migliorarci» Responsabile tecnico della sezione basket sarà il confermatissimo coach Gianni Sanna, che guiderà inoltree i gruppi under 15 e under 13/Esordienti. In ambito settore giovanile si riprenderà finalmente a lavorare anche sulla squadra femminile, con un roster che guidato dall'esperto Giampaolo Doro (assistente Massimiliano Campus) disputerà il campionato under 16 in rosa.

  A prendersi cura dei “baskettari” del Cus Sassari e della loro condizione fisica sarà Alessandro Meloni. Da registrare inoltre, l'accordo biennale con il Cmb Porto Torres del presidente allenatore Massimiliano Delrio, mentre per il settimo anno consecutivo, il settore minibasket si avvarrà della preziosa collaborazione di “Angedras” - società satellite Cus – grazie alla competente guida dell’istruttrice Marilita Pintore.

  È questa la dimensione da cui provengono la gran parte dei giovani atleti prossimi protagonisti del massimo campionato, figli di un lungimirante progetto che ha in un Settore Giovanile florido e ben organizzato le solide basi per svilupparsi e competere nei campionati assoluti con le migliori realtà isolane.