Presentazione in grande stile dell'Amatori Rugby Alghero

-
  E’ stato il presidente dell’Alghero, Franco Badessi ad aprire l’incontro, alla sua ventesima presentazione ufficiale. Badessi non ha nascosto le ambizioni, nonostante un campionato difficile, in questa stagione si punta al salto di qualità. Dello stesso avviso i due vice presidenti Massimo Macciocu e Alessandro Pesapane. Il primo ha sottolineato come ci siano tutti i presupposti per fare bene mentre il secondo, dopo aver ringraziato gli sponsor che sosterranno l’Amatori Alghero quest’anno, si è soffermato sull’importanza del rilancio del settore giovanile e sulla sua crescita costante.

  Non potevano mancare le parole di uno dei dirigenti storici della compagine algherese ovvero Salvatore Marinaro che ha parlato positivamente del progetto Alghero e fatto ai ragazzi il suo in bocca al lupo. Per parlare della prima squadra Ignazio Zito e Marco Anversa. Il direttore sportivo della squadra algherese ha parlato della difficoltà di questo campionato e del girone 1, quello dove milita l’Amatori, spiegando come sia tante le squadre con gli stessi obiettivi degli algheresi. La rosa può contare su tre nuovi innesti, Santana e Calandini nel ruolo di piloni e l’argentino Comin, terza linea. Belle parole dell’allenatore Anversa che ha ricordato a tutti l’obiettivo per questa stagione, si è detto soddisfatto di come i suoi ragazzi si stanno preparando all’esordio e sottolineato come ci siano tutti i presupposti per guardare lontano.

   Lo stesso allenatore/giocatore ha poi presentato uno per uno i giocatori che formano la rosa della prima squadra algherese. Grande importanza, come spiegato, riveste il settore giovale. E’ stato il direttore tecnico Francesco Serio ha illustrare l’attività. Un lavoro in crescita costante ripagato dalla presenza sul campo di Maria Pia di un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi che si dividono nelle varie categorie, dai 6 anni e fino ai 18. Strettamente connesso a questo discorso è progetto “Rugby a Scuola”, illustrato da Dimitri Tonni che lo porta avanti in collaborazione con altri esperti. Quest’anno la palla ovale farà il suo ingresso in più scuole segno che il movimento sta crescendo sempre più. Alla presentazione allo Sky Blau erano presenti tanti piccoli rugbisti accompagnati dai genitori che si impegnano a stare al fianco di società e allenatori durante tutto l’anno.

   Nuova stagione, nuova avventura L’Amatori Rugby Alghero si prepara per un’altra stagione agonistica. La società algherese, (ruoli e incarichi si trovano all’interno dell’organigramma allegato) presieduta da Franco Badessi, seguito dai vice presidenti Alessandro Pesapane e Massimo Macciocu ha voglia di rituffarsi negli impegni del campionato nazionale di Serie B che prenderà il via il prossimo 2 Ottobre. Un’altra avventura che non si preannuncia facile, ma che comunque la squadra guidata da Marco Anversa affronterà con spirito combattivo e ambizione. Non si può certo nascondere, infatti, che ci sia tanta voglia di ritornare a calpestare i campi della Serie A, categoria dove la compagine algherese ha militato per diverso tempo, alcune stagioni fa, e che sicuramente manca a tifosi e città.

   Il progetto della società è chiaro ma anche in continua evoluzione. Migliorarsi ogni giorno guardando alla prima squadra come punto più alto dell’espressione della palla ovale cittadina ma puntando sui giovani con le basi gettate nel rinnovato settore giovanile. Le risposte sono più che positive e l’impegno di dirigenti e staff è ripagato dalla presenza sul campo di Maria Pia di tantissimi giovani rugbisti che, dai 6 anni in su, praticano questo sport con passione. Esordio e campionato di Serie B La prima squadra dell’Amatori Rugby Alghero è affidata a Marco Anversa, nella doppia veste di allenatore- giocatore. L’apertura di Viadana ha alle spalle numerose esperienze e diversi successi, vestendo svariate maglie. Spetterà a lui traghettare ancora una volta questa formazione di esperti rugbisti, lo zoccolo duro Amatori Alghero, e giovani talentuosi, futuro di questo sport in città, verso traguardi importanti.

   La preparazione ha preso il via ai primi di settembre. La prima gara la squadra di Alghero la giocherà lontano dal terreno di gioco amico, lo storico campo di Maria Pia inviolato da un anno e mezzo. Sarà infatti il Cus Milano Rugby ASD la prima avversaria di questa nuova stagione. 22 le gare in totale, 11 d’andata e altrettante di ritorno.

  Un girone composto da squadre esperte ma anche da matricole interessanti. Non si può non evidenziare la data del derby tutto isolano che opporrà a Maria Pia l’Alghero al Capoterra già alla seconda giornata, ovvero il 9 Ottobre. Il futuro del rugby algherese: il nostro settore giovanile E’ da qui che provengono i ragazzi che Anversa ha fatto esordire in prima squadra nella passata stagione. Un vivaio che rappresenta il presente e il futuro di un cammino ancora lungo ma che sta già dando segnali alla società di essere sulla strada giusta.

  Tante soddisfazioni per le squadre algheresi nei vari campionati regionali con anche esperienze oltre il Tirreno che le ha portate a misurarsi con realtà completamente differenti dalle nostre isolane. Stessa soddisfazione per i più piccoli che hanno disputato, lo scorso anno, tanta attività, concentramenti e partite. Tre le squadre Under che parteciperanno ai campionati 14, 16 e 18. A queste si aggiungono i numerosi giovanissimi che saranno seguiti da un loro staff di allenatori. (Ruoli e incarichi si trovano all’interno dell’organigramma allegato) L’importanza di un progetto La società algherese ripone grande speranza nell’attività che sta portando avanti sia con la prima squadra ma soprattutto con le formazioni giovanili. Importante è l’apporto di tutti coloro che ruotano attorno all’Amatori Alghero.

  Dai dirigenti, agli allenatori delle varie categorie, agli stessi giocatori ma anche ai genitori. Un ruolo fondamentale in tutto questo hanno sicuramente i numerosi sponsor che anche in questa annata 2016/2017 hanno deciso di stare affianco alla società supportandola in una stagione che, visto il livello, si preannuncia impegnativa. A loro va il ringraziamento della società tutta.