Torna s'Istrumpa a Ollolai

-
  C'è grande fermento e rinnovato entusiasmo intorno all'antica lotta dei pastori che sabato, in occasione della tappa di Cortes apertas a Ollolai, alzerà il sipario per la 21° edizione dei campionati nazionali. Sono i campionati del rilancio de S'Istrumpa grazie ad una dirigenza iperattiva, reduce dal successo in Expo, che da settembre ha aperto la scuola per ragazzi e il primo corso per istruttori.

   Un appuntamento atteso al quale non è voluto mancare Severino Pili, gheraddore di colore di padre ogliastrino di Elini e madre dello Zaire. Il già campione nazionale, è rientrato appositamente dalla Francia, dove vive da qualche anno, deciso a riprendersi il titolo. "Stiamo riscontrando entusiasmo e passione sopratutto da parte dei giovani – dice il neo presidente della Federazione S'Istrumpa Giampiero Columbu -. Con impegno e sacrificio, grazie alla collaborazione dei dirigenti e di tanti altri appassionati, S'Istrumpa sta tornando ad essere lo sport di tutti i sardi.

   Lo confermano le prime adesioni al campionato: avremo atleti da tutta l'isola. Anche se ci si potrà iscrivere domani a partire dalle 14,30, ci hanno già chiamato per partecipare da Cagliari, Assemini, Dorgali, Nuoro, Oristano, Villagrande, Elini. Severino Pili è addiritura rientrato dalla Francia". Come sempre i gherradores saranno divisi in categorie in base al peso: leggeri fino a 62 Kg, medio leggeri fino a 68 kg, medi fino a 74 kg, medio-massimi fino a 81 kg, massimi oltre 81 kg. Ci sarà inoltre il campionato degli Juniores. Il 21° campionato de s'Istrumpa inaugurerà anche la nuova palestra comunale di via san Basilio. Dalle 14,30 sono aperte le iscrizioni. L'inizio della gara è previsto per le 18.