Fois, Fortunato e Balzani: tre algheresi ai campionati mondiali SB20

Fortunato, Fois, Balzani
  Sono oltre 100 gli equipaggi che si sono dati appuntamento nell’alto lago di Garda per il settimo SB20 World Championship, promosso dall’ente Trentino, da sabato 4 luglio. Tra questi il team sardo con "Alghero", l'SB20 capitanato da Pietrino Fois con Salvatore Fortunato al gennaker e Alessandro Balzani alle manovre di prua. 15 Paesi in gara per 14 prove in programma fino al 10 luglio andranno a colorare le acque antistanti il Circolo Vela Torbole, il club organizzatore dell'evento.

   L’SB20 2015 World Championship avrà una flotta molto competitiva con i sailing teams della Gran Bretagna che dominano da 5 anni i Campionati del Mondo. Sarebbe sorprendente se questa volta a vincere fossero nuovamente gli inglesi. John Pollard e Joe Llewellyn hanno forti credenziali, Rob Gullan ha dimostrato a tratti grandi potenzialità e Jerry Hill (proprietario di Sportsboatworld, il cantiere che produce gli SB20), è stato lo skipper del migliore equipaggio britannico dell’Italian Open Championship di due settimane fa – oltre ad aver vinto il titolo mondiale nel 2010 - proprio a Torbole.

  Dalla Russia arrivano tre team forti, tra i quali Vadim Pushev, l’armatore di RC44 Vladimir Proshikin e il vice campione italiano Alexey Murashkin. Ci si aspetta una grande battaglia tra i tre al Mondiale. Dalla Francia, il Presidente della Classe Internazionale Ed Russo risulta essere molto costante nei suoi ottimi risultati, tanto da essere stato molto vicino a vincere l’ultimo Mondiale a San Pietroburgo lo scorso anno. E’ francese anche il giovane team capitanato da Robin Follin, che ha fatto passi da gigante e potrebbe dire la sua nella flotta. E dall’Europa che arriva la maggior parte degli equipaggi, numerosi dal Portogallo, ma anche da Belgio, Svizzera, Germania, Irlanda e Olanda.

  L’Olimpionico Ian Ainslie, che è lo skipper del team Italo-Sudafricano-Australiano, ha finito secondo nel Mondiale 2010 di Torbole e si è dimostrato in ottima forma nelle regate di quest’anno. Dal Sudafrica arriva anche l’equipaggio “Race Ahead”, che ha all’attivo molti podi nei Mondiali di classe. Un discreto numero di barche arriva dall’Australia. Glenn Bourke, più volte Campione del Mondo in Laser, ha una barca nuova. Il probabile favorito resta però Luka Rodion dall’Ucraina. Rodion ha una medaglia d’argento olimpica in 49er, ed è in equipaggio con l'ex campione del mondo in 470 Igor Matviyenko. Sono in programma 14 prove con 2 scarti, la costanza di buoni risultati sarà la chiave per poter scrivere il proprio nome sul trofeo di vetro che di anno in anno va all’equipaggio Campione.