Europei cadette softball a Nuoro: Italia campione

-
  L'Italia è Campione d'Europa Cadette di Softball. Nella finalissima che l'ha vista opposta alla Repubblica Ceca è stata capace di tirare fuori tutto il carattere ed il talento delle sue atlete, che nonostante la giovane etá hanno dato dimostrazione di valere tutto quanto il titolo conquistato sul campo “Francesco Sanna”, diamante della Nuoro Softball. Un 4-3 a favore delle azzurrine magistralmente guidate in campo dalla manager Simona Nava: “La prima sconfitta ci ha un pó svegliato, oggi forse sono grata a questa cosa perché abbiamo lavorato molto sull'aspetto mentale.

   Queste ragazze hanno davvero tanta grinta, loro ci credevano, sono dei leoni, lo hanno dimostrato stasera pur partendo sotto di tre punti”. Si è visto il carattere di una squadra: “Le nostre ragazze hanno carattere da vendere -ribadisce la manager Nava -sono felicissima, perché grazie alla Federazione questo gruppo lo seguivo dal Progetto Verde-Rosa, abbiamo avuto la possibilitá di lavorare insieme per due anni, sono contenta di quello che ho scelto, alla fine di questo lavoro mi hanno ripagata con una gioia immensa”.

   Fin dalle prime battute del torneo, Italia e Repubblica Ceca hanno dimostrato un livello tecnico superiore a tutte le altre squadre, che hanno ampiamente battuto nei confronti diretti. La degna conclusione dell'europeo non poteva che essere il rinnovo della sfida tra le due compagini. Repubblica Ceca che iniziava dimostrando tutto il suo potenziale, andava in vantaggio per 3-0 nel primo turno di attacco. Parziale che avrebbe piegato chiunque, non questa Italia. Nel secondo turno di attacco iniziava la rimonta azzurra: doppio di Oliveti sull'esterno centro, singolo di Migliorini, De Trombetti colpita dal lanciatore guadagnava la base, e l'Italia occupava le basi.

  Chiodaroli andava in base su ball e in sequenza le azzurre realizzavano quattro punti che fissavano il risultato sul 4-3. Un vantaggio esile che le italiane hanno tentato in diverse occasioni d'incrementare, dimostrando di saper resistere ma di poter anche creare le occasioni per aumentare il vantaggio. Subentrava la stanchezza di una settimana di gare intense, il grande caldo metteva a dura prova le atlete in campo, ma le azzurrine dimostravano di essere squadra solida rendendosi capaci di rendere meno insidiosa la corazzata ceca. Il doppio di Migliorini e il singolo di Andorno erano l'ennesima possibilitá di incrementare il risultato, ma finiva 4-3 ed iniziava la festa azzurra, col pubblico in tripudio.

   La classifica finale vedeva al sesto posto la Spagna, quinto il Belgio, quarta la Gran Bretagna, terza la Russia, seconda quindi la Repubblica Ceca e Campione d'Europa l'Italia. Mentre i premi individuali secondo le statistiche del torneo, assegnavano il premio come miglior esterno ad Anezka Bartonova (Rep. Ceca), migliore interno Gabriela Slaba (Rep. Ceca), miglior lanciatore Susanna Soldi (Italia), giocatore piú utile del torneo Giorgia Migliorini (Italia), miglior battitore Elisa De Trombetti (Italia). I premi individuali erano creazioni artigianali in argento del dirigente Nuoro Softball Giuseppe Musina, rappresentanti mazze e palline.

  La breve ma intensa cerimonia di chiusura era il degno sigillo ad una settimana di sport giovanile nato dall'entusiasmo e dalla fatica della Nuoro Softball e di una trentina di volontari, capaci di mettere insieme un grande evento sportivo e sociale, ma anche un'occasione di indotto economico che ha portato a Nuoro circa duemila persone per una settimana. Il premio diventa chiaramente la vittoria dell'Italia, ma anche tanti sorrisi, tanti “grazie, siete stati fantastici”. Alla premiazione hanno presenziato l'assessore allo sport Sebastian Cocco, il vice presidente Fibs Massimo Fochi, Eddy van Straelen e Gabriele Hardinger della European Softball Federation, Totoni Sanna presidente della Nuoro Softball e tutto lo staff della societá organizzatrice.

   ITALIA: 7/1b SOLDI; 10/c ROTONDO; 6/ss BASSI; 19/lf PRINCIC; 13/rf OLIVETI; 28/3b MIGLIORINI; 9/dp ANDORNO; 2/2b DE TROMBETTI; 22/p MINARI; 12/cf COSTA. REPUBBLICA CECA: 7/2b SAVIOLA; 12/rf BARTONOVA; 44/ss SLABA; 22/lf SIMUNKOVA; 21/dp STEJSKALOVA; 1/p MALA; 77/3b VODICKOVA; 17/cf KOPICOVA; 13/1b TVRZNIKOVA; 18/c SLANINOVA.