Deiana risolve la trasferta degli studenti ai campionati italiani

Massimo Deiana (Trasporti)
  Gli studenti sardi parteciperanno ai campionati nazionali di atletica in Lombardia. “Le iniziali difficoltà nel trovare i posti in aereo non sono certamente un problema da imputare alla 'continuità territoriale' e tanto meno a una ipotetica emergenza trasporti: si tratta bensì di una carenza organizzativa ministeriale, per fortuna superata grazie all’intervento della Regione”. Sulla vicenda degli ottantotto giovani atleti isolani che devono raggiungere Desenzano sul Garda, sede dei campionati studenteschi, interviene l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana: “I ragazzi partiranno in nave, andata e ritorno con un traghetto della Tirrenia”.  

  La compagnia di navigazione ha messo immediatamente a disposizione le cabine in seguito alla richiesta urgente avanzata dall’assessorato regionale, “garantendo non solo condizioni tariffarie eccezionali ma acconsentendo anche al pagamento posticipato, così come è prassi quando a saldare sono le pubbliche amministrazioni”, spiega Deiana. E aggiunge: “Il ritardo con il quale l’Ufficio scolastico regionale ha ricevuto la comunicazione della manifestazione sportiva nazionale non ha consentito di effettuare la prenotazione nei tempi dovuti.

   In ogni caso - continua il titolare dei Trasporti - sarebbe stato forse eccessivamente ottimistico pretendere di trovare più di novanta posti liberi sullo stesso volo per minorenni e accompagnatori, con pochi giorni di preavviso e rimandando altresì il saldo dei biglietti, a carico del ministero dell’Istruzione, a data da destinarsi”. Gli studenti si imbarcheranno domani e potranno raggiungere la località nel Bresciano in tempo per effettuare le gare: “Questa alla fine è l’unica cosa che conta e siamo certi che la nostra rappresentativa terrà alto il nome della Sardegna: per cui un affettuoso in bocca al lupo”, conclude l'assessore.