Spettacolo nel golfo di Alghero con il Trofeo 30 Miglia

-
  E' il Trofeo 30 Miglia 2015 organizzato congiuntamente da CAM Marina di Fertilia e dalla Sezione di Alghero della Lega Navale Italiana ad inaugurare la nuova stagione di vela 2015 nel Golfo del Corallo. 26 le imbarcazioni iscritte, suddivise in tre classi. Poco dopo le 11:30 il giudice FIV Marcello Solinas da il via alla regata in prossimità del porto di Fertilia, la prima boa da raggiungere in direzione Capo Caccia, la successiva a sud di Poglina.

   A dispetto delle previsioni, nel secondo lato il vento cala, lasciando in diverse occasioni i concorrenti in calma piatta, tanto da imporre la riduzione del percorso a poco meno della metà della lunghezza prevista. In queste difficili condizioni, sono tuttavia emerse le capacità degli armi e degli equipaggi migliori tanto che molte sono le conferme di classifica rispetto ai risultati storici. E' il caso di Vitamina di Antonello Casu che vince nella classe ORC-Vele Bianche e di SB3-LNI che domina nell'ORC-Sailboat, seguita dalle ben note Buddhana di Rivieccio e Ferula di Tanfema.

   Ottima l'organizzazione in mare e a terra frutto della professionalità di entrambi gli organizzatori e molto ricca e gradita l'ospitalità offerta da CAM Marina di Fertilia sia in occasione della presentazione il 25 aprile che della premiazione a fine regata. Il primo posto dell' SB3-LNI assume uno speciale significato perchè premia un equipaggio di giovani, Dario Delogu, Riccardo Celotto e Gianmarco Nughes, e contemporaneamente la Sezione di Alghero della Lega Navale Italiana che su di loro sta investendo perchè diventino istruttori federali.

   Molto apprezzati i premi dello sponsor Europe Yachts Dealer Jenneau Sardegna che permetterà ai vincitori SB3-LNI e Vitamina di godersi rispettivamente una settimana e un week-end a bordo di un Sun Odissey 439 Perfomance. Il Vento de L'Alguer invita tutti al prossimo appuntamento in mare il 17 maggio 2015 per il Trofeo Assonautica, 5° memorial Marco Caula, prima prova del Campionato 2015.