Grande evento per i 40 anni del Panathlon Club Ozieri

-
  Venerdì 24 lo storico Panathlon Club Ozierese, attualmente presieduto da Raimondo Meledina, fondato il 25 ottobre del 1974, celebra il suo quarantennale di attività. Nel suo palmares una miriade di iniziative in favore del servizio mirato alla promozione sportiva del territorio, come pure quello di raccogliere indicazioni e meriti a favore di motivati praticanti delle varie discipline sportive inserite nei giochi olimpici.

   Non per nulla il Panathlon International, tra i movimenti che fiancheggiano il C.O.N.I., è di gran lunga il più apprezzato per la sua politica di sostegno non solo idealistica. Lo sport, nella filosofia panathletica, è palestra di vita che punta l’attenzione, non tanto e non solo al raggiungimento dei risultati tecnici, ma anche alla formazione culturale, all’educazione etica e morale, alla crescita umana degli atleti e al loro corretto inserimento nel mondo agonistico. Un principio secondo il quale i giovani, prima che essere atleti, devono imparare ad essere uomini.

   Il piatto forte della celebrazione del quarantennale è un convegno, previsto per la mattinata di venerdì 24 al Teatro Oriana Fallaci, sull’argomento “Sport: sicurezza stradale e giovani”, a cura della Fondazione ANIA, relatore il Dr. Marco Fusciani, alla presenza del pubblico e di una decina di scolaresche delle superiori. Dopo i saluti delle autorità e degli esponenti del Panathlon, è anche prevista la testimonianza sull’argomento da parte di funzionari delle forze dell’ordine, quali Polizia Stradale, Polizia Locale e Territoriale, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza. Sulla celebrazione sarà diffuso un DVD che conterrà la storia e la sintesi dell’attività del Club ozierese, riccamente illustrata da testi e fotografie d’epoca.