Sinergia Sassari: oggi il debutto al Palasantoru contro il Bologna

-
  Oggi lo storico esordio nel campionato di serie A maschile di pallamano (sabato alle ore 18 contro Bologna United al PalaSantoru). Sarà un torneo lungo e impegnativo quello che attende la compagine sassarese, che dopo l’esordio casalingo con Bologna e la giornata di sosta, farà visita alla corazzata Carpi, recente vincitrice della Supercoppa italiana e indiscussa candidata al successo finale.

  Si giocherà senza sosta sino alla pausa natalizia (il campionato riprenderà poi con le ultime due gare a gennaio e febbraio per la conclusione della fase regolare) e soprattutto le gare sul terreno di gioco amico (in ordine, Ferrara, Ambra, Romagna, Carpi, Castenaso, Casalgrande e Dossobuono) diranno quali sono le reali potenzialità della Sinergia Sassari. Sono 20 gli atleti a disposizione del coach Simone D’Apice: una rosa tutta "sassarese" ad eccezione dell’ala rumena Florin Pavel e del neo arrivato portiere pugliese Marco Amendolagine.

   Sotto il profilo tecnico la squadra si distingue per la presenza di un gruppo di atleti esperti (i vari Casada, Cuccu, Manca, Masia, Pirino), a cui si affiancano atleti giovani ma che possono già vantare alcuni anni di esperienza nella massima serie (i vari Amendolagine, Mbaye) e alcune giovani promesse ( Marras, Pinna e Scarpa). "Il roster è stato costruito in comune accordo con l’allenatore, tenendo conto delle esigenze di carattere tecnico che sono imposte dalla partecipazione ad un campionato di massimo livello e degli obiettivi di fondo della Sinergia Sassari, che vuole riportare entusiasmo e creare nuove motivazioni nel movimento della pallamano sassarese" dichiara il presidente Marco Ruggieri.

   "Siamo perfettamente consapevoli di quanto sarà difficile affrontare tutte le partite: ogni vittoria sarà frutto dell’ottimo lavoro sin qui svolto da allenatore e giocatori, le ragioni delle sconfitte saranno spiegate di volta in volta e serviranno a correggere errori e imperfezioni. In questo primo mese di lavoro, la dirigenza ha avuto modo di apprezzare le doti umane e professionali del tecnico e di ogni atleta e possiamo già affermare di aver raggiunto il primo, grande obiettivo prefissato: la creazione di un gruppo unito e motivato".

   La fascia di capitano (in campo e nello spogliatoio) è stata affidata a Chicco Manca, quella di vice a Eugenio Casada. Il settore giovanile sarà curato dal prof. Pino Palmieri, già conosciuto dalla pallamano sassarese, mentre i portieri saranno affidati alle cure di Sisinnio Raspitzu, già difensore della porta della Pallamano Sassari nei primi anni 2000. Il medico sociale è il dott. Alberto Zoccheddu, responsabile della comunicazione il dott. Marco Ledda.