Tutti in sella con BiciCritiCittà: iniziativa della Fiab Alghero

-
  Al via sabato la pedalata BiciCritiCittà, organizzata da Fiab Alghero e dal Comune con Agenda 21 in occasione della Settimana Europea Mobilità Sostenibile. Una settimana per riflettere su come vogliamo le nostre città, sul vero significato della mobilità sostenibile, che non si riduce certo ad una passeggiata in bicicletta la domenica ma ad una vera pianificazione della nostra salute e del nostro futuro.

  Una reale, ragionata, pianificata e partecipata riorganizzazione della rete urbana degli autobus; una segnaletica che tuteli e permetta di pedalare in sicurezza; una rete di piste ciclabili URBANE. " Non vogliamo pedalare solo per andare in spiaggia a farci il bagno - dicono dalla Fiab - noi pedaliamo per andare a lavoro, al supermercato, accompagniamo i nostri bimbi a scuola in bicicletta, andiamo dal medico su due ruote. E' in nostro mezzo di trasporto, non uno svago. Su queste basi si fonda l’idea Fiab della mobilità sostenibile e il tema europeo 2014 “Le nostre Strade: la nostra Scelta”, vogliamo si rifletta sul futuro della mobilità cittadina soprattutto ora che si parlerà di PUC.

  Dove c’è la bicicletta c’è allegria, benessere psico-fisico, ritorno alla giovinezza, con questo spirito, l’amore per Alghero e la critica positiva è nata BiciCritiCittà, per costruire insieme e pedalare in un nuovo presente". L’appuntamento è per domani alle ore 16 dal Colle Balaguer.

  Per coloro che non possiedono bicicletta, seggiolini per bambini o caschi, Fiab Alghero comunica che alcuni noleggi bici cittadini (Ecomania, Sardinya by Bike, AlgheroEMobility, Raggi di Sardegna, Baratz Rent a Bike) hanno aderito alla Settimana Europea Mobilità Sostenibile e per l’occasione chiederanno il prezzo simbolico di 3€ per l’intero pomeriggio di noleggio. Per ricordare che anche i ciclisti hanno dei doveri e devono rispettare misure di sicurezza stradale i soci FIAB Alghero pedaleranno con il giubbino rifrangente della federazione, ricordiamo inoltre l’uso del casco obbligatorio ai minori di 14 anni e comunque vivamente consigliato fuori dalle ciclabili.