Fine settimana di Passione per la Nuoro Softball

-
  Una totale disfatta. In poche parole la definizione della giornata di campionato Italian Softball League della Nuoro Softball che nel pomeriggio (gara uno iniziata alle 12, gara due alle 14, arbitri Vitale e Vargiu) ha affrontato sul diamante di via Mannironi la squadra campione d'Italia del La Loggia.

  Pur privo della lanciatrice straniera, il team piemontese ha inflitto al Nuoro due sconfitte per manifesta inferiorita', 9-0 e 11-4 entrambe al quinto inning. Inizia in attacco il La Loggia, e sara' quello il suo filo conduttore per tutta la durata delle gare, con Nuoro che subisce senza quasi reagire.

  In gara uno schiera Cavallo in pedana di lancio, Collina in prima base, Mele in seconda, Zicconi in terza, Pisanu interbase, esterni Spada Waugh e Muscau, ricevitore Moore. La Loggia che tenta l'affondo subito in avvio di gara e riempie le basi, mettendo a segno il primo vantaggio (2-0). Nel corso del terzo inning sono addirittura 6 i punti realizzati dal La Loggia, con le atlete di casa letteralmente alla deriva incapaci di una qualsiasi reazione.

  Nemmeno l'espulsione del manager avversario per aver effettuato doppia visita in attacco, riesce a dare un ultimo sussulto di orgoglio alla Nuoro Softball, che obiettivamente non e' mai entrata in partita. Il manager Kleyvert Rodriguez Cueto da' un giudizio tecnico lapidario: “Sono molto deluso, abbiamo lavorato tanto in settimana ma pur riconoscendo la superiorita' avversaria, penso che almeno gara due potevamo vincerla. Abbiamo sprecato una grande occasione.

  Riconosco gli errori di difesa e la pessima media battuta, due sconfitte cosi' pesanti potevano essere almeno ridimensionate, invece non c'e' stata alcuna reazione”. La Loggia ci mette tutta la sua caratura ed il titolo e' ampiamente dimostrato sul terreno di gioco, a nulla servono i tentativi disperati del manager nuorese di effettuare cambi, i fantasmi della squadra di una settimana fa non hanno nemmeno tentato di contrastare una corazzata scudettata che ha imposto fin dai primi istanti il suo gioco e deciso le sorti della doppia sfida.

  In gara due Nuoro posiziona in pedana di lancio Kori Waugh, che rischia di rappresentare il capro espiatorio della serata negativa nuorese, ma obiettivamente rispetto ad altre lanciatrici straniere approdate a Nuoro e' forse quella meno competitiva. Gara due vede Collina catcher, Moore prima base, Mele in seconda, Pisanu interbase, Zicconi terza base, esterni Spada Corda e Muscau. Sul finale del primo inning un singolo di Loredana Spada, doppio di Collina, quindi Moore batte un punto a casa facendo arrivare salva a punto Spada. Subito dopo e' Amy Moore ad andare a punto su illegal pitch.

  Nuoro Softball che accenna un moto di orgoglio che fa presagire un diverso epilogo della gara rispetto alla precedente. Ma dura lo spazio di qualche minuto: perentoria la reazione del La Loggia che all'inizio del secondo inning va a punto ben quattro volte, Nuoro viene relegata nel ruolo di squadra che subisce la manifesta superiorita' avversaria, inutile la girandola di cambi del manager Rodriguez Cueto, nel tentativo di cambiare volto alla gara. In un ultimo impeto di orgoglio vanno a punto Loredana Spada e Ambra Collina, ma il finale e' di quelli da dimenticare.

  Il presidente della Nuoro softball, Totoni Sanna, non fa distinzioni: “ Tutta la nostra squadra ha giocato male, non salvo nessuno. Forse la vittoria in gara uno a Bollate ha fatto esaltare qualcuno, adesso torniamo con i piedi per terra. Non mi sento di accusare qualche atleta in particolare, la prestazione negativa e' equamente suddivisa”. La gara tra Nuoro e La Loggia e' stata anticipata come orario per consentire alla squadra ospite di rientrare a casa in tempo per trascorrere la festivita' di Pasqua, pertanto l'aggiornamento dei risultati sugli altri campi e le classifiche saranno comunicati in tarda serata.