Oltre 100 iscritti al corso di protesica di anca e ginocchio

-
  Si terrà sabato 4 febbraio a Sassari in via Vienna il primo corso teorico-pratico regionale "Protesica di anca e di ginocchio", organizzato dal Dipartimento di Scienze chirurgiche, microchirurgiche e mediche – Scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell'Università di Sassari, in collaborazione con AOU Sassari, Regione Sardegna, Associazione italiana specializzandi in Ortopedia e Traumatologia, Centro di medicina comparata.

   Il corso, che si svolge sotto la responsabilità scientifica del prof. Andrea Manunta, intende fornire a medici specializzandi e giovani specialisti conoscenze avanzate nell'ambito dell'ortopedia e della traumatologia. L'evento sarà articolato in due momenti: al mattino, nell'aula consiliare del Dipartimento di Medicina Veterinaria in via Vienna 2 dalle 9.00, si terrà la sessione teorica nella quale verranno esposte le varie fasi del posizionamento protesico di anca e ginocchio; nel pomeriggio invece, nei locali del Centro di chirurgia comparata dell'Ospedale didattico veterinario, i corsisti potranno esercitarsi in modo pratico sulle tecniche di posizionamento di artroprotesi su modelli anatomici umani.

   Al corso parteciperanno oltre 100 iscritti (giovani medici, specializzandi, fisioterapisti, studenti) che arriveranno da tutta Italia per seguire le lezioni impartite dai maggiori esperti sardi della materia, ospedalieri e accademici. L'evento è possibile grazie al supporto logistico e organizzativo del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Ateneo, diretto dal prof. Eraldo Sanna Passino, e dell'Associazione italiana specializzandi in Ortopedia e Traumatologia guidata da Leonardo Puddu.