Fibrosi cistica: accordo tra Rianimazione Sassari e Pediatria Alghero

Ospedale Santissima Annunziata, Sassari, Sardegna
  Nei mesi scorsi grazie ad una stretta di mano fra i Direttori dell’UO di Rianimazione del SS.Annunziata di Sassari Dott. Padua , il Direttore dell’UO di Pediatria di Alghero Dott. Chiarolini e i rappresentanti della Fondazione Fibrosi Cistica delegazione di Castelsardo , è stato attivata una collaborazione fra i due centri per l’impianto, nei Bambini e negli Adulti che sono affetti da Fibrosi Cistica, di cateteri venosi centrali ad inserzione periferica come i PICC e i Midline.

   I dispositivi sono stati donati dalla Fondazione Fibrosi Cistica – delegazione di Catelsardo, rendendo possibile la collaborazione fra le due unità operative. La pediatria di Alghero è il centro regionale per la diagnosi e cura della Fibrosi Cistica e riferimento per tutto il Nord Sardegna Nel 2015 è stato attivato , nell’UO di Rianimazione del SS.Annunziata , con delibera commissariale ,il Picc Team e l’ambulatorio di accessi vascolari ecoguidati . L’attività si rivolge a tutti i pazienti ricoverati o quelli assistiti nel territorio.

  Della nuova procedura possono beneficiarne i pazienti oncologici, geriatrici, lungodegenti, pazienti con esiti di trauma gravi o patologia neurologica che devono percorrere la via della riabilitazione, nonché i pazienti pronti per essere dimessi a domicilio ma che devono affrontare un lungo periodo di terapia farmacologica. I pazienti affetti da Fibrosi cistica devono affrontare spesso periodi di ricovero prolungati per l’infusione di terapie salvavita e spesso sono defedati tanto da rendere difficoltoso il reperimento di un accesso vascolare.

  Grazie alla collaborazione fra i tre soggetti , tutti i pazienti vengono sottoposti ad impianti di Picc o Midline presso l'ambulatorio dedicato della Rianimazione del SS.Annunziata per evitare loro punture ripetute che spesso sono causa di disagio e di un decorso ospedaliero traumatizzante. Una procedura che cerca di rendere ancor più confortevole il periodo di ricovero, tant’è vero che nei Bambini più piccoli , proprio per evitare loro traumi , gli impianti di questi cateteri avvengono sotto sedazione anestesiologica.

   L’accordo prevede che tutti i pazienti , adulti e bambini, prima del ricovero in Pediatria ad Alghero , si rechino nella Rianimazione del SS.Annunziata di Sassari , dove un equipe specializzata formata da un Medico Rianimatore e tre Infermieri impiantino “gratuitamente” i Picc e i Midline acquistati dalla Fondazione Fibrosi Cistica proprio per alleviare maggiormente i traumatismi che i pazienti devono affrontare nel periodo del ricovero. Questi Cateteri poi sono gestiti dal personale sanitario della Pediatria di Alghero grazie ai protocolli sottoscritti fra le due Direzioni delle Unità Operative.