Il movimento è vita: Asl e Uisp insieme

-
  L'esercizio fisico per prevenire le patologie cardiovascolari nella popolazione con sindrome prediabetica. E' l'obiettivo del progetto “Il movimento è vita” promosso anche quest'anno dall’Asl di Sassari e che vede per la prima volta la collaborazione del Comitato Provinciale UISP.

  L’intervento, che si inserisce all’interno del Piano regionale di prevenzione, è rivolto in particolare alla popolazione pre-diabetica, sovrappeso, obesa a partire dai 40 anni di età. L'Azienda Sanitaria Locale ha già messo in campo un' équipe multidisciplinare, costituita da un medico di medicina dello sport, un diaetologo/nutrizionista, da un laureato in scienze motorie e da uno psicologo, coordinata dal dott. Antonio Ornano direttore dell'Unità Operativa di Medicina dello Sport. Le attività motorie saranno svolte invece dall'Associazione sportiva UISP che garanitrà spazi e personale secondo i protocolli concordati.

  Si prevede di coinvolgere complessivamente 350 persone. Gli operatori condivideranno una serie di programmi di educazione motoria volti a far conoscere i benefici effetti derivanti dall’esercizio fisico e della corretta alimentazione aI fini di acquisire consapevolezza da parte della popolazione dei danni derivanti dalla sedentarietà, nonché migliorare la qualità delle vita delle persone adulte e anziane. Il progetto è già partito a Sassari ma presto i corsi saranno attivati anche ad Alghero, Porto Torres e Sorso. Per informazioni ed iscrizioni, gli interessati possono rivolgersi alla segreteria del Comitato Provinciale UISP in via Zanfarino n.8 a Sassari nei seguenti giorni: da lunedì a giovedì dalle ore ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30. Il venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Oppure contattando lo 079/28 25 033.