Summit alla Asl per i casi di morbillo

Vertice ASL Sassari su situazione Morbillo
  Ad una settimana dall'allerta diramata dalla ASL in seguito ai due casi registrati dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, il Direttore Sanitario dell'Azienda Sanitaria Locale di Sassari Cesarino Onnis ha convocato i rappresentanti delle direzioni dei presidi ospedalieri e dei distretti di Sassari, Alghero e Ozieri.

  Al tavolo della Direzione, per fare il punto della situazione, presenti anche il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Francesco Sgarangella e il dirigente medico del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL di Sassari Maria Giuseppina Desole. Invitato all'incontro anche il prof. Paolo Castiglia dell'Unità Operativa Complessa di Igiene dell'Azienda Ospedaliero Universitaria. "La situazione è attentamente seguita dalla ASL di Sassari ma è importante la vaccinazione" è il commento del Direttore Sanitario, Cesarino Onnis.

  Nei giorni successivi all'allerta sono stati espletati tutti i provvedimenti di sanità pubblica previsti al fine di contenere la diffusione della malattia. La ASL di Sassari ha avviato tempestivamente un'indagine epidemiologica per la ricerca attiva dei contatti suscettibili in modo da poter somministrare la vaccinazione entro le 72 ore dal contatto con i casi indice.

  Tutti i medici di famiglia, i pediatri di libera scelta, i medici dei reparti ospedalieri, i medici delle Guardie mediche e delle Guardie Turistiche sono stati invitati a segnalare tempestivamente al Servizio di Igiene Pubblica eventuali casi di morbillo, anche solo sospetti, contattando telefonicamente i numeri 079/2062864 e/o 079/2062869, fax 0792062866 attivi dal lunedì al sabato (sino alle 14) oppure il centralino aziendale di Sassari allo 079/2061000 per le reperibilità prefestive e festive.

  Il reparto di Pediatria Infettivi dell'AOU ha segnalato al Servizio di Igiene Pubblica un terzo caso di morbillo in una bambina di circa 2 anni, non residente in Sardegna, che era in vacanza nell'oristanese. Inoltre, così come previsto dal Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2012-2014 i Medici Competenti hanno invitato tutti gli operatori sanitari e gli studenti dei corsi di laurea e di diploma dell'area sanitaria a verificare la propria situazione immunitaria, in quanto a causa del loro contatto con i pazienti e con materiale potenzialmente infetto sono a rischio di esposizione a malattie infettive prevenibili con vaccinazione.

   "La vaccinazione - ribadiscono i medici del Servizio di Igiene Pubblica - è offerta gratuitamente ed è altamente raccomandata a tutti i bambini, agli adolescenti e ai giovani adulti che non sono stati mai vaccinati in precedenza e/o che non hanno mai contratto la malattia". In settimana c'è stata una risposta positiva da parte della popolazione: numerose persone, soprattutto adulti, si sono rivolte agli ambulatori di Igiene Pubblica presenti nel territorio della ASL Sassari per effettuare la vaccinazione.