La salute prima di tutto: accordo Asl - Federfarma

Marcello Giannico
  Da oggi sarà possibile ritirare i referti delle analisi eseguite nei laboratori della Asl di Sassari direttamente nella farmacia di fiducia. Il nuovo servizio denominato “La Salute arriva prima” è frutto di un accordo sperimentale tra l’Azienda Sanitaria Locale di Sassari e Federfarma per semplificare l’accesso alle prestazioni di laboratorio effettuate presso le strutture sanitarie pubbliche.

   L’intesa è stata siglata di recente tra il direttore generale dell’Asl di Sassari Marcello Giannico e il presidente di Federfarma Sassari Manlio Grandino. Il servizio, unico nel suo genere, consentirà, una volta a regime, di creare una vera e propria rete di servizi per il paziente che avrà la possibilità di ritirare nella farmacia sotto casa, al costo di 2 euro, i referti dei laboratori pubblici in tutta comodità e rapidità, nel pieno rispetto della privacy.

   L’accesso al servizio è semplice. I cittadini che decideranno autonomamente di usufruire della prestazione dovranno recarsi presso le farmacie aderenti muniti della tessera sanitaria e del foglio di ritiro con il codice a barre identificativo (barcode) ricevuto dal Laboratorio Analisi della ASL di Sassari all’atto del prelievo. Il farmacista, provvederà attraverso una postazione dedicata a prelevare il referto dal sistema informatico, a stamparlo e a consegnarlo all’utente in busta chiusa. “I referti erogati annualmente dai laboratori della Asl di Sassari sono oltre 100.000” spiega il Direttore Generale Marcello Giannico.

  “L’Accordo con Federfarma ci consente di offrire all’utente una nuova modalità di ritiro dei referti che si aggiunge a quella già erogata direttamente dallo sportello e dai totem automatici”. "La rete delle farmacie aderenti implementerà i canali di accesso al servizio, già attivi presso la ASL, rispondendo all’esigenza degli utenti di disporre di un servizio più capillare e più esteso anche in termini di orario" aggiunge Manlio Grandino, presidente di Federfarma Sassari. “D’ora in poi i cittadini del territorio provinciale di Sassari potranno evitare di doversi recare presso la struttura pubblica per il ritiro del referto usufruendo del nuovo servizio, a qualsiasi ora e senza alcun appuntamento con evidenti vantaggi di risparmio di tempo e di denaro per gli spostamenti”.