Perché lo yoga fa bene a corpo e mente

-

Lo stress della vita moderna ha spinto da anni i cultori della qualità della vita a dedicarsi a discipline orientali, come lo Yoga, per apportare beneficio alla mente e al corpo. Oggi il suo successo si sta espandendo anche presso chi cerca il benessere nelle discipline sportive tradizionali ed ha scoperto che le tecniche Yoga hanno grandi poteri sulla salute sia fisica che mentale. Vediamo dunque perché, lo Yoga è una disciplina che fa bene sia al corpo che alla mente.

Lo yoga, uno stile di vita

Lo Yoga è anche un sistema di vita ed è giusto farne anche una questione di stile distintivo. Per questo motivo abbiamo apprezzato la guida di Zalando allo Yoga, un utile strumento a disposizione di chiunque desiderasse informarsi su questa disciplina e incominciare a praticarla, piena di contenuti sulle sue tradizioni, le diverse tipologie, video-tutorial di esperti e tanto altro ancora. Anche i grandi marchi americani di abbigliamento sportivo come Nike dedicano una sezione allo Yoga, così come in parallelo nella vecchia Europa troviamo la collezione di Adidas relativa allo Yoga. Dai leggings colorati ai reggiseni a sostegno leggero, dagli shorts alle felpe, ognuno potrà trovare il look più adatto al suo stile: in questo modo si potranno ad esempio abbinare le sneakers bianche al pantalone Yoga, oppure osare senza mezzi termini indossando culotte in denim sopra ai pantaloni da esercizi, insieme ad una maglia a rete ed una felpa all'ombelico.

Le ragioni del benessere

Innanzi tutto l'abitudine all'uso di una postura più naturale, anche se i primi tempi un po' difficile da tenere, porta un alleggerimento dei pesi sulla colonna vertebrale, spesso curvata in maniera anomala, col risultato di diminuire dei dolori relativi. Stesso risultato, e per ragioni analoghe, si può ottenere con i dolori allo sciatico, che, per una netta diminuzione della tensione nervosa, vede ridurre anche l'infiammazione causata dallo stress da posizione. Ma oltre al fisico quella che ne trae benefici è la mente, spinta su un percorso di autocoscienza, e di controllo di tensioni e negatività, dagli esercizi di respirazione controllata. 

La respirazione

La respirazione aiuta anche a mantenere il controllo sugli scatti di nervi e rimette in circolo l'energia accumulata e bloccata nei muscoli tesi, restituendo vitalità e freschezza a tutto il corpo. Lo Yoga è anche in grado di rendere più cosciente il rapporto con la propria energia, e di poterla controllare e guidare dove può tornare utile terapeuticamente, lasciando una sensazione di assoluta padronanza e libertà interiore. Ma le discipline che ricadono sotto il termine Yoga sono più di una, come si evince dalla guida di A tutto Yoga e ciascuno può scegliere quella che gli è più congeniale.

Le varie tipologie di Yoga

Il maestro di Yoga è solito ricordare che come il Cielo si unisce alla Terra, facendo dei due una cosa sola, così anche nello Yoga mente e corpo sono una cosa sola. Poco importa se si comincia dall'uno o dall'altra, comunque si riuscirà, con l'esercizio, ad influire sull'equilibrio di entrambi. Ad esempio, lo Yoga Detox mira specificatamente a depurare e disintossicare il corpo. Il primo passo, dunque, è scegliere se iniziare dal corpo o dalla mente.