Malattie estive e pericoli comuni: ecco come difendersi

-

L’estate sarà anche la stagione più attesa dell’anno, ma questo non vale solo per noi: anche alcuni microbi e virus attendono l’arrivo della stagione estiva per scatenarsi e per trovare gli ospiti ideali per accoglierli. Durante questo periodo, sono davvero numerose le malattie che rischiano di minare il nostro relax e le nostre vacanze. In alcuni casi però, è la nostra incuria, la principale causa delle infezioni più diffuse. Ma quali sono queste patologie estive, che rischiano di rovinarci il periodo delle ferie? Scopriamolo insieme.

 

Quali sono le malattie più diffuse in estate?

 

Fra le patologie più diffuse nel periodo estivo troviamo innanzitutto le infezioni gastro-intestinali, dovute ad esempio all’accidentale ingerimento dell’acqua delle piscine o del mare. Batteri e virus come l’Escherichia Coli, la Salmonella, l’Adenovirus e la Shigella possono potenzialmente causare problemi non da poco, come l’Impetigine, l’Epatite A, la salmonellosi e anche brutte infezioni alimentari dovute all’ingerimento di batteri quali lo stafilococco aureo. E non è un caso che le conseguenze di queste infezioni portino spesso a quella che – a ragione – viene definita la “diarrea del viaggiatore”. In questo caso gli accorgimenti sono pochi ma buoni: state sempre attenti ai cibi che vi propinano ai buffet quando siete in vacanza, e cercate di non farvi entrare in bocca l’acqua del mare o della piscina, perché correreste il rischio di ingerirla.

 

Malattie estive: attenzione alle infezioni cutanee

 

Non solo l’intestino, ma anche la pelle è esposta a una grande quantità di batteri e soprattutto di funghi, come ad esempio quelli responsabili della micosi e dell’onicomicosi, che colpisce le unghie di mani e piedi. La buona notizia però è che, queste forme infettive molto fastidiose sono facili da curare. Come? Utilizzando dei prodotti specifici per la cura delle micosi cutanee. Per prevenirle invece, basta prendere una serie di accorgimenti: ad esempio in piscina, indossare sempre le ciabatte, anche e soprattutto quando si fa la doccia. A livello epidermico, poi, d’estate sono particolarmente diffuse le punture degli insetti che, nei casi più gravi, possono anche causare reazioni allergiche oltre che a semplici irritazioni cutanee. Se pensate di avere una reazione allergica a seguito di una puntura d’insetto, recatevi immediatamente al pronto soccorso per un tempestivo intervento a base di adrenalina.

 

Quali altri pericoli possono colpire in estate?

 

In cima alla lista dei pericoli che ci attendono al varco nel periodo estivo, troviamo le meduse: una fonte di rischio notevole, pronta a coglierci ogni volta che facciamo il bagno a mare. Se venite punti da una medusa, intervenite subito con del bicarbonato o con un gel composto al cloruro d’alluminio. Ma esistono anche altre fonti di pericolo, dipendenti ad esempio dal sole e dai suoi raggi UV, responsabili di scottature, insolazioni e, in casi più gravi, melanomi. Per proteggersi dal sole in modo adeguato è necessario usare sempre una crema con filtro solare elevato ed evitare di esporsi nei momenti della giornata dove il sole picchia più forte, come ad esempio la tarda mattinata o il primo pomeriggio.