Giovedì comincia "Is Pariglias" - Evento giunto alla 41a edizione

-
  Il folklore e la cultura cinese sbarcano all’Università di Cagliari per un incontro straordinario con i giovani studenti dell’Aula Confucio. Appuntamento giovedì 27 luglio alle ore 10.00 presso il Teatro dell’Ex Istituto Ciechi, in via Nicolodi 2/a (parte alta di viale Fra Ignazio) con l’esibizione del gruppoHebei University of Technology Dance Troupe, che aprirà la quarantunesima edizione di “Is Pariglias”, lo storico festival internazionale delle danze identitarie organizzato dall’associazione culturale “Città di Assemini”.

   L’incontro “Cagliari-Hebei”, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni, darà l’opportunità a tutti coloro che frequentano l’Aula Confucio (inaugurata un anno fa con l’intento di avvicinare chi lo desidera alla lingua cinese) di entrare a contatto più direttamente con le tradizioni della Provincia dello Hebei, in un momento straordinario di confronto e di scambio tra culture. Il gruppo di danza dell'Università di Tecnologia di Hebei è stato fondato nel 1988. L’ateneo si trova nella città di Tientsin, una metropoli di quindici milioni di abitanti situata lungo la costa nord orientale della Cina e ad appena 130 km dalla capitale Pechino.

  Tutti i membri della compagnia di danza sono gli insegnanti o studenti dell'università. Negli ultimi trent’anni il gruppo ha partecipato a numerosi festival internazionali d'arte popolare in tutto il mondo, tra cui Romania, Austria, Ungheria, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Portogallo, Spagna e Italia. Le loro straordinarie coreografie, insieme alla musica e ai coloratissimi costumi che rappresentano i personaggi del folk cinese, sono valsi loro numerosi riconoscimenti sia in patria che nei festival ai quali hanno partecipato. L’incontro all’Università aprirà cinque giorni di spettacoli che vedranno protagonisti fino a lunedì 31 luglio a Pula, Assemini, Carloforte e Portoscuso, gruppi provenienti da Cina, Cile, Colombia,Serbia, Bielorussia e Sardegna.

  Il via proprio giovedì 27 a Pula dove alle 21.00, dove un brevecorteo per le vie cittadine, si esibiranno sul palco di Piazza del Popolo il gruppo colombianoSentimento Cimarron, e quello serbo Rumenka. Sentimiento Cimarrón è una compagnia di danza nata con l’intento di diffondere attraverso il linguaggio del corpo le preziose tradizioni culturali e manifestazioni folcloristiche popolari provenienti da diverse regioni della Colombia. Le danze della compagnia, piene di un movimento colorato, sono così il risultato della fusione tra le antiche tradizioni degli indiani nativi, la grazia e giocosità degli schiavi giunti dall’Africa e l’eredità culturale degli spagnoli. Il gruppo Sentimiento Cimarrón è così ambasciatore delle tradizioni, della bellezza e della gioia della gente colombiana.

   Il gruppo Rumenka è stato fondato a Novi Sad nel 1980 e da allora la sua scuola di folklore, orchestra, teatro e canto è stata frequentata da migliaia di persone. Soprattutto la crescente partecipazione ai corsi folk è la misura del successo che questo gruppo riscuote in Serbia (dove ogni anno riscuote numerosi riconoscimenti nell'unico concorso riconosciuto in Vojvodina) e all’estero (Macedonia, Polonia, Turchia, Romania, Slovenia, Bulgaria e Grecia). Dopo l’apertura di giovedì 27 a Pula, il festival Is Pariglias proseguirà venerdì 28 in Piazza Repubblica a Carloforte con inizio alle 21.00 con l’esibizione dei gruppi provenienti da Cina, Cile,Colombia e Serbia, mentre sabato 29 ad Assemini presso lo Spazio Tenda dell’agriturismo Is Scalas (località Sa Serra), a queste formazioni si uniranno anche quelle provenienti dalla Sardegna e, in via del tutto eccezionale, anche il gruppo Chabarok proveniente dalla Bielorussia.

   Domenica 30 l’Ethnodanza in Tour si sposta a Portoscuso, dove dalle 21.00 i gruppi provenienti da Serbia e Cile saranno protagonisti di uno spettacolo sul Lungomare, mentre la 41a edizione del festival Is Pariglias si chiuderà lunedì 31 luglio a Pula dove alle 21.00 sul palco di Piazza del Popolo si esibiranno i gruppi provenienti da Cina e Cile. Il festival internazionale delle danze identitarie “Is Pariglias – Ethnodanza in Tour” èorganizzato dall’associazione culturale “Città di Assemini”, con il sostegno degli assessorati regionali al Turismo e alla Pubblica Istruzione e in collaborazione con la Federazione Italiana Tradizioni Popolari e i comuni di Pula, Carloforte e Portoscuso.