Sassari: a Palazzo Ducale mostra del barocco andino

-
  Il barocco andino, i temi espressivi della pittura delle scuole andine, dalle cosiddette gerarchie agli arcangeli musici, passando per gli arcangeli archibugieri, quindi ancora la Madonna vista come Madre Terra, il culto dei santi sino ad arrivare ai laboratori contemporanei di pittura di Cuzco. Saranno questi i temi portanti della mostra “Barocco andino contemporaneo: l’influenza dei maestri italiani nella Scuola di Cuzco (Perú)” che, dal 16 febbraio al 16 marzo, potrà essere visitata negli spazi della sala Duce di Palazzo Ducale, a Sassari.

   L'esposizione vuole essere l'occasione per presentare al pubblico sassarese e, più in generale, del Nord Sardegna questa singolare forma d'arte, ancora poco conosciuta al pubblico italiano. Nel percorso che si svilupperà all'interno degli spazi della sala Duce, trasformata in luogo dell'arte e della cultura dopo gli importanti lavori di manutenzione del 2015, saranno proposte le opere pittoriche dei diversi laboratori artistici che tuttora operano a Cuzco, in Perù. La mostra è curata da Mario Ibba, Sabina Locatelli, Alessandro Ponzeletti e Riccardo Scotti e, oltre al patrocinio del Comune di Sassari, ha ottenuto quelli della Presidenza del Consiglio regionale della Sardegna, della Fondazione di Sardegna oltre che dalla Escuela Superior Autónoma de Bellas Artes “Diego Quispe Tito”, di Cuzco.

  L'evento è sostenuto anche da privati: Belle Epoque (Alghero) e Comunica Sassari. Alla mostra sono legati anche alcuni eventi collaterali. Il primo in programma ad Alghero nella Galleria “Belle Epoque” di via Columbano 31, dal 18 febbraio al 15 marzo (tutti i giorni dalle 10,30 alle 13 e dalle 17 alle 20), vedrà esperti illustrare l'influenza europea e preincaica sul vestiario, armi e strumenti musicali tipici dell'iconografia del barocco andino. Saranno mostrati degli archibugi spagnoli dell'epoca e altri manufatti originali. L'appuntamento, con ingresso libero, porta il titolo di Arcangeli, madonne e santi: influenza europea e preincaica sull’iconografia del barocco andino. A questi incontri si aggiungono alcune visite ai luoghi del barocco spagnolo nel centro storico di Sassari, con l'intervento dello storico dell'arte Alessandro Ponzeletti.

  L'apertura dell'esposizione sarà preceduta da un'anteprima per la stampa, in programma giovedì 16 febbraio alle ore 10,30. All'incontro nella sala Duce di Palazzo Ducale saranno presenti l'assessora alla Cultura del Comune di Sassari Raffaella Sau e gli organizzatori e curatori della mostra. ORARI Palazzo Ducale - Piazza del Comune - Sassari Barocco Andino Contemporaneo: l’influenza dei Maestri italiani nella Scuola di Cuzco (Perú) dal 16 febbraio al 16 marzo 2017; da lunedì a venerdì dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 19,00; sabato dalle 10,00 alle 13,00; domenica chiuso. Sono previste visite guidate. Ingresso libero.