Putifigari: Giovanni Fancello presenta il suo libro "Sabores de Mejlogu"

-
  Il Comune e la biblioteca di Putifigari in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, la cooperativa Comes, la libreria Cyrano, l’Associazione Itinerandia; con la partecipazione dell’Associazione micologica, della maestra Efisia Piria e le partecipanti del 2° livello di panificazione artistica di Putifigari, invitano a partecipare all’incontro con il gastronomo Giovanni Fancello che presenta il suo libro: “Sabores de Mejlogu: L´arte della cucina sarda”. Introdurrà l’incontro Stefano Resmini.

   L'appuntamento è lunedì 24 ottobre alle ore 19.00 nei locali del sottopalestra, località Badde Mela. Un’attenta e accurata ricerca sulle fonti scritte e orali della cucina sarda che ha saputo conservare attraverso i secoli i tratti di arcaicità, pur rinnovandosi continuamente attraverso l’apporto di altri popoli e culture. Giovanni Fancello con Sabores de Mejlogu ha trasformato una passione in un lavoro scrupoloso, un libro ricettario che può essere considerato un viaggio nella nostra memoria alimentare.

   La riscoperta di sapori e ingredienti naturali, la difesa di una identità minacciata, sono infatti bisogni condivisi da tanti. Il libro ha ricevuto apprezzamenti a livello nazionale con recensioni apparse sulla rivista specializzata Cucina italiana, sul Venerdì di Repubblica e sulla rubrica del Tg2 Eat Parade. Giovanni Fancello sta contribuendo in maniera rilevante a far conoscere la cucina del Mejlogu, ma in generale quella di tutta la Sardegna, fuori dai confini dell'isola, riscuotendo notevole interesse. Soprattutto per la sua capacità di preparare e presentare le pietanze, sia nella loro forma tradizionale, secondo una scrupolosa ricostruzione filologica, sia attraverso originali rielaborazioni.