Ultima settimana di eventi del Festival Letterario "Un isola in rete"

Castelsardo, Sardegna
  Martedì 27 il poeta Davide Rondoni presenta alle 11:30 nell’Aula Magna dell’Università Centrale di Sassari il suo Contro la letteratura. Un’accusa e una proposta, Bompiani 2016. La sera di Martedì, invece a Castelsardo nell’Archivio Storico-Biblioteca Comunale, alle ore 19:00 la scrittrice Mariapia Veladiano presenta il suo ultimo libro, Una storia quasi perfetta, Guanda 2016. Mercoledì 28 sono previsti tre appuntamenti. Il primo si terrà a Tempio-Pausania alle 15:00 con Mariapia Veladiano che presenta Una storia quasi perfetta all’interno della Casa di Reclusione di Tempio-Pausania (loc. Nuchis) Istituto P. Pittalis.

   Appuntamento che sarà replicato la sera a Sassari alle ore 18:30 nella Libreria Internazionale Koinè. In contemporanea a Castelsardo, in Archivio Storico-Biblioteca Comunale ,alle ore 19:00 invece lo scrittore Luca Doninelli, presenterà il suo ultimo libro finalista al Premio Campiello, Le cose semplici, Bompiani 2016. Giovedì 29 alle 9:30 nelle Scuole Elementari di Castelsardo, lo scrittore Carlo Carzan presenta il suo Allenamente. Giochi, attività e trucchi per allenare il cervello. Sempre nella mattinata alle 11:30 a Sassari nell’Aula Magna dell’Università Centrale, Luca Doninelli presenta Le cose semplici per i ragazzi delle scuole superiori (l’incontro è aperto al pubblico). Nella mattina di venerdì 30 alle 9:30 nelle Scuole Medie di Castelsardo Carlo Carzan replica il suo Allenamente per i ragazzi delle scuole medie.

  Mentre alle ore 10:30 nell’Aula Magna del Liceo Scientifico di Castelsardo (Lu Bagnu) la ricercatrice universitaria Alessandra Grandelis, presenta ai ragazzi delle superiori uno dei capolavori della letteratura italiana del Novecento, Gli indifferenti di Alberto Moravia. La sera invece, sempre a Castelsardo, nell’Archivio Storico-Biblioteca Comunale, alle ore 19:00, si terrà un altro appuntamento dedicato al grande scrittore romano. Alessandra Grandelis e Nour Melehi (Responsabile dell’Associazione Fondo Alberto Moravia) presentano il volume di Alberto Moravia a cura di Alessandra Grandelis Se è questa la giovinezza vorrei che passasse presto.

  Lettere [1926_1940]. Con un racconto inedito “Quelle che si presentano sono lettere vere, prive di qualsivoglia progettualità retorica congegnata per lasciare un’immagine di sé filtrata dalla letteratura”. Il Festival si conclude Mercoledì 4 ottobre a Sassari nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna. Giorgio Paolucci presenterà insieme a Graziano Milia e Giorgio Frasconi, il suo libro Se offrirai il tuo pane all’affamato (Con un intervento di papa Francesco), Viaggio-inchiesta alla scoperta di un pianeta dove la dimensione della gratuità e la condivisione di un bisogno elementare si sposano con la lotta agli sprechi. Uno spaccato dell’Italia solidale che ogni anno trova nella Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (5 milioni e mezzo di donatori in 11 mila supermercati) la sua espressione più popolare.