Il Museo diocesano di arte sacra di Alghero presenta "Tra opere e memorie"

-
  Il 24 e 25 settembre, in occasione delle "Giornate Europee del Patrimonio", il Ministero dei Beni e delle attività Culturali promuove in tutta Italia una serie di manifestazioni il cui tema è "l'eredità culturale" e "la comunità di eredità". È un evento concepito con la finalità di favorire il dialogo e lo scambio culturale fra le nazioni. Tra le istituzioni che hanno aderito alle giornate, anche il Museo diocesano d’arte sacra, che propone “TRA OPERE E MEMORIE”.

   La cooperativa Mosaico ha predisposto un percorso tematico incentrato sulle opere della collezione museale maggiormente espressive della grande eredità culturale delle tradizioni popolari che ad Alghero tanto interesse e partecipazione suscitano. I visitatori saranno accompagnati a conoscere o riscoprire opere d'arte espressione delle tradizioni popolari del nostro territorio: il Sant Cristus de l’altar privilegiat, la devozione a Nostra Senyora de Besa Peus e altri capolavori che manifestano autentici valori di cultura, comunità, storia.

  Le due giornate saranno arricchite dalla proiezione di Pregarias, il documentario che raccoglie i filmati realizzati negli anni '40 e '50 da don Giovanni Gallo. Su indicazione del Ministero, il biglietto di ingresso agevolato avrà il prezzo di 1 euro. Gli orari di visita saranno ampliati: Sabato 24 dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 la chiusura sarà protratta alle ore 22. Domenica 25 dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 20.