Un libro di Giaime Pintor: mercoledì a Cagliari

-
  Il 2 dicembre ore 17 - 19,30. Aula multimediale 6 "L. Geymonat" della Facoltà di Studi Umanistici dell'Università di Cagliari La Soprintendenza archivistica della Sardegna, in collaborazione con il Corso di laurea in Scienze della comunicazione dell'Università di Cagliari, presenta gli atti del convegno dedicato nel 2013 a Giaime Pintor, di famiglia sarda, figura complessa e rappresentativa della Resistenza.

   L’evento chiude le iniziative realizzate negli ultimi due anni per far riscoprire alla comunità un personaggio troppo poco conosciuto in Sardegna, e partecipare alle iniziative per il settantesimo anno dalla Resistenza. Nell’ambito del Progetto Pintor, tra il 2013 e il 2015 sono stati realizzati una mostra, un convegno e un’anteprima teatrale presso il teatro lirico di Cagliari, un laboratorio multimediale e un canale youtube curato dagli studenti di Scienze della Comunicazione che hanno svolto un tirocinio formativo presso la Soprintendenza archivistica (https://www.youtube.com/channel/UCuCDt5Xb7WcUD5r3STNL4EQ), reading collettivi in vari comuni della Sardegna (LeggiGiaime), iniziative didattiche in collaborazione con docenti di istituti superiori.

  Valeria Deplano, Eros Francescangeli e Carlo Ferrucci converseranno con il pubblico, prendendo spunto dai saggi contenuti nel volume edito dalla Soprintendenza archivistica, e dal romanzo di Carlo Ferrucci, La mina tedesca. Il vero romanzo di Giaime Pintor (Tra le righe, 2015). Interverranno Elisabetta Gola, coordinatore del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, e Monica Grossi, soprintendente archivistico della Sardegna.

   Il Social media team degli studenti del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione comunicherà in diretta sui social network (facebook, twitter e instagram), utilizzando l’hashtag #GiaimePintor. Per chi non potrà essere presente in aula ma desidera comunque seguire l’incontro, è prevista la trasmissione in streaming dell’evento al link www.com.unica.it/live