Festival un Isola in Rete: appuntamento a Sorso

Sorso, Sardegna
  Ancora interessanti appuntamenti per il Festival letterario Un’isola in rete, che venerdì si sposta a Sorso. Venerdì 9 ottobre nel centro storico di Sorso, Carlo Infante condurrà una conversazione nomade (talk+walk) di presentazione del libro di Sergio Atzeni, Passavamo sulla terra leggeri. La passeggiata partirà dal Palazzo Baronale di Sorso, l’appuntamento è per le 18.30.

   Per i 20 anni dalla morte di Sergio Atzeni presentiamo il suo libro Passavamo sulla terra leggeri, pubblicato postumo nel 1996, in una forma innovativa: una combinazione tra una conferenza e una conversazione nomade (grazie al format del radio-walkshow che con un sistema radio permette di parlare camminando). Durante la passeggiata peripatetica si tratterà anche di un altro libro di Sergio Atzeni: Araj dimoniu, antica leggenda sarda (appena ripubblicato dalla Condaghes in una edizione speciale a tiratura limitata) che racconta di Luisu, bambino di dodici anni, e di Araj, cavallo, nuvola e fiato sospeso.

   L’originale format prevede il carattere dell’interdisciplinarietà tra lettura e la musica: gli ospiti e il pubblico potranno leggere i brani del libro di Atzeni e nello stesso tempo ascoltare le musiche della sua personale playlist, che facevano da sottofondo durante la composizione dei suoi romanzi, il tutto da un unico dispositivo digitale in una combinazione di parole e musica. Interverranno l’editore Giovanni Manca, l’autore multimediale Francesco Casu e il giornalista Walter Porcedda.

  «Ogni musica, evoca immagini, in chi ascolta … chi riesce, a immaginare Toro Seduto che guida le truppe, e Custer laggiù in fondo, e le urla dei morenti – con La Primavera, in sottofondo?». Sergio Atzeni. Gli appuntamenti del Festival proseguiranno la prossima settimana nelle scuole. Tutto il programma degli eventi, con gli aggiornamenti in tempo reale, è reperibile nel sito web: www.unisolainrete.it